Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Vaccini, Pyongyang rifiuta tre milioni di dosi

La Corea del Nord ha chiesto che le consegne fossero «ricollocate a favore di Paesi gravemente colpiti» dalla pandemia
Keystone
Fonte ATS
Vaccini, Pyongyang rifiuta tre milioni di dosi
La Corea del Nord ha chiesto che le consegne fossero «ricollocate a favore di Paesi gravemente colpiti» dalla pandemia
PYONGYANG - La Corea del Nord ha rifiutato circa tre milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19 sviluppati dalla cinese Sinovac Biotech, indicando che sarebbero dovuti andare ai Paesi più colpiti. L'offerta, ha riferito il Wall Street Journ...

PYONGYANG - La Corea del Nord ha rifiutato circa tre milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19 sviluppati dalla cinese Sinovac Biotech, indicando che sarebbero dovuti andare ai Paesi più colpiti.

L'offerta, ha riferito il Wall Street Journal, è stata fatta nelle ultime settimane attraverso l'iniziativa Covax, il programma che coinvolge l'Oms e che è finanziato dai governi occidentali per aiutare i Paesi a basso reddito a ottenere i vaccini. Il ministero della Salute della Corea del Nord, ad oggi ufficialmente priva di contagi, ha rifiutato la spedizione a causa delle forniture globali limitate e le continue ondate di virus in atto altrove.

La Corea del Nord ha chiesto che i vaccini fossero «ricollocati a favore di Paesi gravemente colpiti», ha detto una portavoce dell'Unicef, agenzia dell'Onu che aiuta a consegnare i sieri per conto di Covax.

Il Paese eremita ha segnalato finora zero casi confermati di Covid-19 all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dopo aver sigillato i suoi confini un anno e mezzo fa. I suoi media statali hanno sollecitato una vigilanza costante nella campagna anti-epidemia della nazione, definita dal leader Kim Jong-un «una questione nazionale» di sopravvivenza.

Il Paese, che non ha i fondi e le risorse per acquistare i vaccini, ha chiesto assistenza tramite Covax, anche se non ha ancora ricevuto alcuna dose: una spedizione prevista all'inizio del 2021 di circa due milioni di dosi AstraZeneca ha subito finora ripetuti ritardi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE