Cerca e trova immobili

BELGIOAnche il Belgio conta le vittime del maltempo

16.07.21 - 12:25
Il bilancio dei morti si è aggravato nelle ultime ore, toccando quota 23.
keystone-sda.ch / STF (STEPHANIE LECOCQ)
Fonte ats ans
Anche il Belgio conta le vittime del maltempo
Il bilancio dei morti si è aggravato nelle ultime ore, toccando quota 23.
Oltre 41'000 persone si trovano attualmente senza elettricità nel sud del Paese. Il governo vallone ha sbloccato le risorse di emergenza per aiutare la gente colpita dalle alluvioni.

BRUXELLES - Si aggrava di ora in ora il bilancio dei morti per la forte ondata di maltempo che ha colpito il Belgio. Secondo l'ultimo bollettino diffuso dai media locali le vittime sono almeno 23. Il governo vallone, dal canto suo, ha deciso di sbloccare risorse finanziarie di emergenza per aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni.

Più di 41mila persone sono private dell'elettricità nel sud del Paese a causa del maltempo, secondo il resoconto del gestore delle reti di distribuzione di elettricità e gas in Vallonia, Ores. «Le condizioni di accesso alla rete di distribuzione dell'energia elettrica sono molto complicate», ha spiegato il gestore sul proprio sito web.

Non meno di 300 cabine di distribuzione sono allagate ed «è impossibile per i nostri team accedervi», ha aggiunto Ores stando a quanto scrive il quotidiano online Le Soir. Il manager assicura che i suoi tecnici «facciano l'impossibile" per mantenere l'alimentazione nel miglior modo possibile in queste condizioni.

Intanto secondo l'Agenzia federale per il controllo nucleare il maltempo che ha devastato la regione di Liegi non ha messo in pericolo la centrale di Tihange. «Il rischio d'inondazioni intorno alla centrale nucleare di Tihange rimane sotto controllo e non vi è alcun pericolo immediato per la centrale», ha twittato la Afcn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE