Quando il mare diventa verde

Qingdao fa i conti con la fioritura di alghe più massiccia da quando si ha memoria
Qingdao fa i conti con la fioritura di alghe più massiccia da quando si ha memoria
QINGDAO - La fioritura delle alghe nelle acque antistanti la città portuale cinese di Qingdao è abituale in questo periodo dell'anno, ma l'estensione del fenomeno raggiunta nel 2021 è davvero da record.
Il North China Sea Marine Forecasting Center, che fa capo al ministero delle Risorse naturali cinese, ha comunicato che lo scorso 30 giugno 551 chilometri quadrati di mare erano ricoperti di alghe verdi. Più del doppio del 2013, che faceva segnare il precedente primato.
Il fenomeno si protrattà fino alla metà di agosto, ma nel frattempo la città dello Shandong ha già fatto scendere in acqua più di settemila navi, che hanno recuperato alghe per oltre 240mila tonnellate. Che fare, quindi, di questa enorme massa di materia vegetale? Si pensa d'impiegarle nella produzione di fertilizzanti, ma le aziende del settore spiegano che al momento la tecnologia è migliorabile e i costi sono alti.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!