Imago
Una bandierina arcobaleno nell'Allianz Arena
GERMANIA
23.06.2021 - 14:100

L'UEFA sul "no" a Monaco: «Noi per i diritti LGBT, era la Città che voleva politicizzare l'arcobaleno»

La federazione del calcio europeo spiega la sua controversa decisione e si colora di "rainbow".

MONACO DI BAVIERA - Travolta dalla polemica per aver respinto la richiesta di Monaco di Baviera d'illuminare dei colori dell'arcobaleno lo stadio della città in occasione di Germania-Ungheria, la UEFA puntualizza oggi la sua posizione. Colorando i suoi account social con la bandiera "rainbow", la federazione del calcio europeo assicura di fare propria la lotta per i diritti LGBTQ+ e spiega di non aver dato seguito alla proposta della capitale bavarese proprio per non politicizzare questo simbolo.

«Per la UEFA, l'arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro impegno per una società più diversa e inclusiva», scrive l'organizzazione in un tweet. Benché «alcuni» abbiano interpretato il no all'illuminazione arcobaleno dell'Allianz Arena come «"politico"», a essere «politica», controbatte la federazione, è «al contrario» la richiesta fatta dal sindaco della capitale bavarese. Essa è infatti direttamente «legata alla presenza nello stadio della squadra ungherese per la partita con la Germania». 

L'UEFA respinge quindi ogni accusa di omofobia, ignavia od opportunismo. I colori della comunità LGBTQ+, assicura, sono «un simbolo che incarna i nostri valori fondamentali e promuove tutto quello in cui crediamo: una società più giusta ed egualitaria, tollerante verso tutti, a prescindere dalla loro estrazione, credo o genere». Per questo, l'UEFA colora oggi il proprio logo sugli account social di arcobaleno, dicendosi «orgogliosa» di farlo.

 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-24 04:01:11 | 91.208.130.85