Cerca e trova immobili
GERMANIA

L'UEFA sul "no" a Monaco: «Noi per i diritti LGBT, era la Città che voleva politicizzare l'arcobaleno»

La federazione del calcio europeo spiega la sua controversa decisione e si colora di "rainbow".
Imago
Una bandierina arcobaleno nell'Allianz Arena
L'UEFA sul "no" a Monaco: «Noi per i diritti LGBT, era la Città che voleva politicizzare l'arcobaleno»
La federazione del calcio europeo spiega la sua controversa decisione e si colora di "rainbow".
MONACO DI BAVIERA - Travolta dalla polemica per aver respinto la richiesta di Monaco di Baviera d'illuminare dei colori dell'arcobaleno lo stadio della città in occasione di Germania-Ungheria, la UEFA puntualizza oggi la sua posizione. Coloran...

MONACO DI BAVIERA - Travolta dalla polemica per aver respinto la richiesta di Monaco di Baviera d'illuminare dei colori dell'arcobaleno lo stadio della città in occasione di Germania-Ungheria, la UEFA puntualizza oggi la sua posizione. Colorando i suoi account social con la bandiera "rainbow", la federazione del calcio europeo assicura di fare propria la lotta per i diritti LGBTQ+ e spiega di non aver dato seguito alla proposta della capitale bavarese proprio per non politicizzare questo simbolo.

«Per la UEFA, l'arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro impegno per una società più diversa e inclusiva», scrive l'organizzazione in un tweet. Benché «alcuni» abbiano interpretato il no all'illuminazione arcobaleno dell'Allianz Arena come «"politico"», a essere «politica», controbatte la federazione, è «al contrario» la richiesta fatta dal sindaco della capitale bavarese. Essa è infatti direttamente «legata alla presenza nello stadio della squadra ungherese per la partita con la Germania». 

L'UEFA respinge quindi ogni accusa di omofobia, ignavia od opportunismo. I colori della comunità LGBTQ+, assicura, sono «un simbolo che incarna i nostri valori fondamentali e promuove tutto quello in cui crediamo: una società più giusta ed egualitaria, tollerante verso tutti, a prescindere dalla loro estrazione, credo o genere». Per questo, l'UEFA colora oggi il proprio logo sugli account social di arcobaleno, dicendosi «orgogliosa» di farlo.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE