Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il siero anti-Covid di Novavax è efficace al 90%

È di facile conservazione e le reazioni avverse sembrano essere meno frequenti e meno gravi
Keystone
Il siero anti-Covid di Novavax è efficace al 90%
È di facile conservazione e le reazioni avverse sembrano essere meno frequenti e meno gravi
Anthony Fauci ha dichiarato a riguardo che «è davvero impressionante»
ANNAPOLIS - Sebbene in ritardo rispetto ad alcuni concorrenti, il vaccino di Novavax, società di biotecnologie del Maryland, farà a breve la sua apparizione nel mondo. Si tratta di un preparato semplice da conservare e per il quale sono...

ANNAPOLIS - Sebbene in ritardo rispetto ad alcuni concorrenti, il vaccino di Novavax, società di biotecnologie del Maryland, farà a breve la sua apparizione nel mondo.

Si tratta di un preparato semplice da conservare e per il quale sono necessarie due dosi, che si è dimostrato efficace al 90% nel prevenire i casi gravi e anche moderati della malattia di Covid-19. Lo indicano i dati dell'ultima fase delle sperimentazioni, con 30'000 partecipanti in Messico e negli Stati Uniti. 

Inoltre, ha risposto bene alle varianti e non ci sono stati casi di effetti collaterali gravi. A tal riguardo, in generale, le reazioni avverse sono state meno frequenti e tra le più tollerabili: stanchezza, mal di testa, e dolori muscolari. A quanto riferisce il Washington Post, quello di Novavax potrebbe quindi essere tra i migliori vaccini in circolazione. 

Il noto virologo Anthony Fauci, Direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive, ha dichiarato a riguardo che «è davvero impressionante». «È molto importante per la popolazione mondiale avere un altro vaccino altamente efficace che sembra avere un buon profilo nell'ambito della sicurezza» ha aggiunto.

A frenare l'ottimismo, però, un avvertimento: il vaccino potrebbe non iniziare ad avere un grande impatto sulla pandemia fino alla fine dell'estate. L'autorizzazione d'emergenza in diversi Paesi verrà infatti chiesta da Novavax a luglio, con la produzione che dovrebbe raggiungere la massima capacità (fino a 100 milioni di dosi al mese) non prima della fine di settembre.

Secondo gli esperti, questo vaccino sarà fondamentale per l'iniziativa Covax dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che mira a fornire i vaccini nei Paesi a basso e medio reddito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE