Cerca e trova immobili
ITALIA

Discoteche verso la riapertura il 1° luglio

Un protocollo con le misure anti-contagio sarà sottoposto al Comitato tecnico scientifico italiano
Depositphotos (kiriak09)
Un protocollo regolerà la riapertura delle discoteche in Italia.
Discoteche verso la riapertura il 1° luglio
Un protocollo con le misure anti-contagio sarà sottoposto al Comitato tecnico scientifico italiano
ROMA - È terminato con un via libera l'incontro tra il governo e l'associazione di categoria che si occupa di locali notturni. «Dal 1° luglio, con green pass e protocolli di sicurezza differenziati per locali all’aperto e al ch...

ROMA - È terminato con un via libera l'incontro tra il governo e l'associazione di categoria che si occupa di locali notturni. «Dal 1° luglio, con green pass e protocolli di sicurezza differenziati per locali all’aperto e al chiuso, le discoteche potranno ripartire dopo 15 mesi di stop». 

Il summit serale tra Andrea Costa, sottosegretario alla Salute del governo Draghi, e il presidente della Silb-Fipe Maurizio Pasca si è concluso con una sostanziale intesa. Ora l'associazione che fa capo a Confcommercio dovrà stilare un protocollo per regolare presenze, accessi e prevenire ogni forma di contagio. Il documento verrà sottoposto al Comitato tecnico scientifico italiano, la massima autorità delegata a occuparsi delle questioni Covid.

Il protocollo - elaborato in collaborazione con epidemiologi e infettivologi e che sarà presentato probabilmente prima della fine della settimana - dovrà prevedere la capienza massima per il locali, sia all'aperto che al chiuso, quali saranno le protezioni necessarie (se la mascherina sarà obbligatoria o meno, ma non solo) e così via. Il punto fermo è il green pass, ovvero l'attestato di avvenuta vaccinazione: senza di esso l'accesso al locale non sarà consentito. Costa ha aggiunto: «Si farà quel che è necessario ma niente distanziamento sulla pista da ballo: imporlo sarebbe solo ipocrita».

La data del 1° luglio riguarderebbe solo le Regioni in zona bianca, ovvero quelle con la minore incidenza di Sars-CoV2 rispetto alla popolazione. Gli esercenti che si trovano in zona gialla, invece, potrebbero dover aspettare più a lungo.

Tra i più ferventi sostenitori della ripartenza il 1° luglio c'è Matteo Salvini. Il leader della Lega ha dichiarato: «Dal primo luglio le discoteche devono poter riaprire, pur se in totale sicurezza. È sempre meglio un divertimento sano e controllato, del casino, delle ammucchiate e dei rave party fuori da ogni regola».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE