Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

La variante indiana è diventata dominante nel Regno Unito

Il numero dei ricoveri e dei contagi è recentemente aumentato. Si parla inoltre di una variante thailandese
keystone-sda.ch (Peter Byrne)
La variante inglese potrebbe essere responsabile del 75% dei contagi nel Regno Unito.
La variante indiana è diventata dominante nel Regno Unito
Il numero dei ricoveri e dei contagi è recentemente aumentato. Si parla inoltre di una variante thailandese
LONDRA - Il 75% dei nuovi contagi di coronavirus nel Regno Unito potrebbe essere causato dalla variante indiana. Lo ha dichiarato il ministro della Salute britannico Matt Hancock. La variante, classificata come B.1.617.2 ed è collegata a ...

LONDRA - Il 75% dei nuovi contagi di coronavirus nel Regno Unito potrebbe essere causato dalla variante indiana. Lo ha dichiarato il ministro della Salute britannico Matt Hancock.

La variante, classificata come B.1.617.2 ed è collegata a un aumento dei contagi in tutto il paese. Sono poco meno di 7'000 i casi confermati nel corso della settimana, mentre - dati di Public Health England (PHE) alla mano - quella precedente erano 3'424. Una situazione che è stata giudicata «preoccupante» dalle autorità sanitarie elvetiche e che ha portato a mettere nuovamente il Regno Unito sulla lista nera Covid dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Più ricoveri - La variante indiana ha di fatto causato uno stop nella descrescita dei ricoveri ospedalieri: i 3'180 di mercoledì sono il livello più alto da un mese e mezzo a questa parte, ha commentato Hancock, che ha rilevati tuttavia come «il collegamento tra i casi, i ricoveri e i decessi è stato interrotto» grazie alle vaccinazioni. Ci hanno pensato gli esperti a smentire le parole del ministro: la doppia dose è stata ricevuta dal 44% della popolazione adulta e tutti i vaccini, com'è noto, non offrono una protezione del 100% contro i ricoveri in ospedale. 

Ciò è lampante in Scozia, dove sono stati confermati focolai di variante indiana. Il 26 maggio i ricoveri sono stati 98, 20 giorni prima si erano fermati a 58. Un degente su 10 nel Regno Unito ha ricevuto entrambe le dosi, ha aggiunto Hancock, ma questa è una dimostrazione che si può avere «un alto grado di fiducia» nell'efficacia dei sieri.

La variante Thai - Inoltre è stata rilevata una nuova variante, ribattezzata thailandese e contrassegnata dal codice C.36.3. Secondo il PHE sono solamente 109 i casi rilevati nel Regno: si pensa che sia stata identificata per la prima volta in Thailandia su persone che avevano viaggiato in Egitto e al momento non ci sono prove che provochi una forma più "pesante" di Covid-19. Nulla lascia pensare, nello stesso tempo, che i vaccini a disposizione nel paese non siano efficaci anche contro questa variante.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE