Cerca e trova immobili
EUROPA

Voglia di viaggiare? Occhio alle regole per entrare nei paesi europei

Le regole per entrare in Italia, Spagna, Grecia o Francia sono diverse: un colpo d'occhio
Deposit
Fonte ats ans
Voglia di viaggiare? Occhio alle regole per entrare nei paesi europei
Le regole per entrare in Italia, Spagna, Grecia o Francia sono diverse: un colpo d'occhio
BERNA - Sta tornando il caldo e per molti aumenta la voglia di viaggiare, ma in tempi di pandemia non è semplice: bisogna tenere sott'occhio le regole di ingresso nei determinati paesi, in quanto variano da Stato a Stato. Ad esempio, per chi v...

BERNA - Sta tornando il caldo e per molti aumenta la voglia di viaggiare, ma in tempi di pandemia non è semplice: bisogna tenere sott'occhio le regole di ingresso nei determinati paesi, in quanto variano da Stato a Stato.

Ad esempio, per chi vuole entrare in Italia dalla Svizzera o da altri paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen non è più prevista la quarantena. Le misure sono però diverse per Francia, Germania, Spagna, Grecia o Regno Unito. Ecco una panoramica:

Italia

Per entrare in Italia bisognerà avere un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti alla partenza. Chi non presenta l'esito del tampone dovrà effettuare una quarantena di 10 giorni e un tampone al termine dell'isolamento. Al momento non ci sono eccezioni per chi è vaccinato o guarito dal Covid.

Francia

In Francia le autorità sconsigliano fortemente l'ingresso dai Paesi Ue/Schengen. Tutti coloro che vogliono comunque recarsi nel paese (ad eccezione dei minori di 11 anni) devono esibire un test molecolare negativo effettuato nelle 72 ore precedenti e compilare un'autocertificazione.

Germania

Chiunque voglia entrare in Germania deve mostrare prima dell'imbarco una certificazione che dimostri di essere vaccinato (con entrambe le dosi o una se si è avuto il Covid), guarito, o di esser risultato negativo ad un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti al viaggio. Tale obbligo non vale per i bambini sotto i 6 anni.

Spagna

È consentito l'ingresso in Spagna da tutti i Paesi europei ed appartenenti allo spazio Schengen, senza obbligo di quarantena. Vige l'obbligo di presentare un test molecolare negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l'ingresso. Non sono ammessi i test rapidi, nemmeno per le Canarie.

Regno Unito

Per quanto riguarda invece il Regno Unito, ai viaggiatori in ingresso vengono richiesti quattro adempimenti: avere un test negativo effettuato 72 ore prima della partenza; compilare un formulario on line ("travel locator form") nei due giorni precedenti la partenza in cui va fornito indirizzo e numero di telefono; effettuare una quarantena di 10 giorni, che si riduce a 5 se si arriva da un paese non inserito nella black list e si effettua un tampone a pagamento; effettuare 2 test Covid in occasione del secondo e dell'ottavo giorno di isolamento, da prenotare e pagare prima dell'ingresso nel paese al costo di 210 sterline.

Grecia

In Grecia al momento dell'ingresso nel Paese i passeggeri che risiedono nei Paesi Ue o nell'area Schengen devono avere un test molecolare negativo (in inglese), effettuato nelle 72 ore precedenti all'arrivo, o - in alternativa - un certificato di vaccinazione. Per gli altri passeggeri continua a essere prevista la quarantena di 7 giorni. Chi arriva in Grecia può anche essere sottoposto ad un test a campione, che è obbligatorio, e se l'esito è positivo dovrà effettuare una quarantena di 14 giorni in un hotel predisposto.

Attenzione al rientro

Per quando si rientra in Svizzera bisogna ricordarsi di consultare l'elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio, e per i quali è obbligatoria la quarantena al rientro in Svizzera. La lista dei "paesi a rischio" è consultabile qui

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE