Cerca e trova immobili
PAESI BASSI

I T-rex camminavano lentamente

Uno nuovo studio ha rivisto al ribasso la velocità dei dinosauri
Keystone
I T-rex camminavano lentamente
Uno nuovo studio ha rivisto al ribasso la velocità dei dinosauri
AMSTERDAM - Molti film di fantascienza dovrebbero essere riscritti dopo i risultati di una ricerca effettuata dal alcuni paleontologi olandesi: i T-rex camminavano piuttosto lentamente. Un uomo avrebbe potuto tranquillamente tenere il loro passo.&nbs...

AMSTERDAM - Molti film di fantascienza dovrebbero essere riscritti dopo i risultati di una ricerca effettuata dal alcuni paleontologi olandesi: i T-rex camminavano piuttosto lentamente. Un uomo avrebbe potuto tranquillamente tenere il loro passo. 

Stando allo studio riportato dalla CNN, i T-rex percorrevano circa 5 chilometri in un'ora con un'andatura normale. Una stima decisamente più lenta rispetto alle precedenti. 

A cosa è dovuta la differenza? Le ricerche passate non avrebbero tenuto conto della coda, secondo Pasha van Bijlert, l'autore principale dello studio pubblicato oggi sulla rivista "The Royal Society". Un dettaglio non da poco, dato che la coda costituisce la metà della sua lunghezza. Gli studi precedenti inoltre si basavano spesso solo sulle gambe e sulle anche.

I ricercatori hanno utilizzato come modello lo scheletro di Trix, un T-rex adulto lungo 12 metri. 

Ora nuovi studi vogliono capire la velocità massima che un T-Rex poteva raggiungere durante la corsa. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE