Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

La nuova banconota da 50 sterline celebra Alan Turing

È stata anche inserita la sua data di nascita in codice binario
Reuters
La nuova banconota da 50 sterline celebra Alan Turing
È stata anche inserita la sua data di nascita in codice binario
LONDRA - La nuova banconota da 50 sterline è stata presentata oggi dalla Banca d'Inghilterra. Rappresenterà il noto matematico, crittografo e filosofo britannico Alan Turing, noto anche per aver lavorato alla decrittazione della macchin...

LONDRA - La nuova banconota da 50 sterline è stata presentata oggi dalla Banca d'Inghilterra. Rappresenterà il noto matematico, crittografo e filosofo britannico Alan Turing, noto anche per aver lavorato alla decrittazione della macchina Enigma durante la Seconda Guerra mondiale. 

Sulla banconota è stata riportata una fotografia di Turing scattata nel 1951, e la sua firma. Inoltre è stata inserita la sua data di nascita in codice binario (è considerato uno dei fondatori dell'informatica), e una sua frase rilasciata durante un'intervista: «Questo è solo un assaggio di ciò che sta per arrivare, è solo l'ombra di ciò che sarà». 

«Sono lieto che sulla nostra nuova banconota da 50 sterline venga rappresentato uno degli scienziati più importanti della Gran Bretagna» ha dichiarato oggi Andrew Bailey, a capo della Banca d'Inghilterra. «Era anche gay, ed è stato trattato in modo spaventoso. Mettendolo sulla nostra nuova banconota stiamo celebrando i suoi successi e i valori che simboleggia». 

La banconota entrerà in circolazione a partire dal 23 giugno. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE