Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il gorilla dello Zoo di San Diego è stato curato con gli anticorpi monoclonali

I veterinari del parco hanno anche ricevuto alcuni vaccini per gli animali
Keystone
Il gorilla dello Zoo di San Diego è stato curato con gli anticorpi monoclonali
I veterinari del parco hanno anche ricevuto alcuni vaccini per gli animali
SAN DIEGO - Una decina di giorni fa lo Zoo di San Diego aveva annunciato che otto gorilla avevano contratto il coronavirus. Ora il gruppo di animali si sta riprendendo, e sono in via di guarigione completa.  Per procedere alla cura dei gorilla, ...

SAN DIEGO - Una decina di giorni fa lo Zoo di San Diego aveva annunciato che otto gorilla avevano contratto il coronavirus. Ora il gruppo di animali si sta riprendendo, e sono in via di guarigione completa. 

Per procedere alla cura dei gorilla, lo Zoo ha collaborato con numerosi team e partner delle comunità mediche, scientifiche, zoologiche e di salute pubblica. Lo studio di questo particolare contagio tra gorilla potrebbe infatti aiutare a comprendere meglio gli impatti del virus sugli animali, ed eventualmente sulle persone. 

Le ricerche hanno permesso di stabilire che il virus che ha infettato i gorilla proveniva da un ceppo del coronavirus altamente contagioso, e recentemente identificato in California. 

Inizialmente gli animali avevano presentato sintomi quali tosse, congestione, raffreddore e letargia. Sintomi che avevano allarmato lo zoo, che aveva provveduto a effettuare i test, risultati positivi.

Il caso di Winston - Tra i gorilla colpiti dal virus figura anche Winston, che a causa dell'età avanzata è stato sottoposto a esami più approfonditi, sotto anestesia. I veterinari hanno confermato che l'animale soffriva di polmonite, e altre malattie cardiache. Pertanto lo zoo, dopo aver consultato gli specialisti, ha avviato un trattamento a base di anticorpi monoclonali, farmaci per il cuore e antibiotici. Lo zoo ci tiene a specificare che la terapia a base di anticorpi monoclonali proveniva da forniture non consentite per uso umano. La terapia è stata vincente, dato che Winston sta molto meglio. 

Vaccino per gli animali - Ai veterinari dello zoo sono anche stati forniti alcuni vaccini con proteina spike purificata ricombinante, destinati agli animali (anche questo tipo di vaccino non è destinato all'uso umano). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE