Cerca e trova immobili
CITTÀ DEL VATICANO

Coppie gay: il papa favorevole alle unioni civili

«Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia», afferma in un documentario in uscita oggi.
Keystone
Coppie gay: il papa favorevole alle unioni civili
«Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia», afferma in un documentario in uscita oggi.
CITTÀ DEL VATICANO - In un documentario in uscita oggi alla Festa del cinema di Roma, Papa Francesco fa un passo decisamente inedito nell'accettazione dell'omosessualità. Nel lavoro del regista Evgeny Afineevsky si dice infatti favorevol...

CITTÀ DEL VATICANO - In un documentario in uscita oggi alla Festa del cinema di Roma, Papa Francesco fa un passo decisamente inedito nell'accettazione dell'omosessualità. Nel lavoro del regista Evgeny Afineevsky si dice infatti favorevole alle unioni civili delle coppie dello stesso sesso.

«Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia», afferma come riporta la stampa italiana. «Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo», aggiunge. «Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo», continua.

Il messaggio di Bergoglio deve essere inteso come universale. L'Italia e la maggior parte dei Paesi occidentali, infatti, prevedono già unioni civili o matrimoni egualitari per le coppie dello stesso sesso.

 

  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE