TIME MAGAZINE
La copertina dell'edizione di giugno di Time è dedicata alle proteste in corso negli Stati Uniti.
STATI UNITI
04.06.2020 - 18:350

Time, una copertina speciale per le proteste

L'immagine è dell'artista Titus Kaphar e nella cornice rossa ci sono i nomi di 35 uomini e donne uccisi

NEW YORK - La rivista Time ha dedicato la copertina dell'edizione di giugno alle proteste seguite alla morte di George Floyd. Un'edizione speciale per la rivista, a partire dall'immagine scelta: un dipinto di Titus Kaphar, artista che aveva già raffigurato per Time le manifestazioni di Ferguson del 2014.

Per la prima volta nella sua storia, spiegano dal magazine, nella cornice rossa della copertina sono stati inseriti dei nomi di persone: si tratta di 35 uomini e donne vittime in molti casi delle violenze della polizia. Queste morti hanno portato all'attenzione dell'opinione pubblica il razzismo sistematico vissuto da parte della comunità afroamericana e ha portato alla creazione e al rafforzarsi del movimento Black Lives Matter.

Giornalisti del Times infuriati - Molti giornalisti del New York Times hanno criticato la scelta del quotidiano di pubblicare l'editoriale del senatore dell'Arkansas Tom Cotton. Nel suo articolo - rilanciato dal presidente Donald Trump - Cotton caldeggia l'intervento dei militari per mettere un freno alle violenze. A suo dire, l'Insurrection Act del 1807 aprirebbe questa possibilità.

 

La scelta editoriale non è piaciuta a molti di coloro che il giornale lo scrivono. «Pubblicare l'op-ed di Cotton mette i dipendenti neri del Times in pericolo», si legge su Twitter. Nikole Hannah-Jones, vincitrice di un premio Pulitzer grazie a un progetto basato sull'eredità della schiavitù, ha dichiarato: «"Mi vergogno del mio giornale».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-03 23:06:01 | 91.208.130.86