Cerca e trova immobili
MONDO

L'Oms avverte: «Disinfettare le strade non serve, anzi...»

Il prodotto sarebbe inattivato dallo sporco e dai detriti. Inoltre il Covid-19 non infetta strade e marciapiedi.
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats akr
L'Oms avverte: «Disinfettare le strade non serve, anzi...»
Il prodotto sarebbe inattivato dallo sporco e dai detriti. Inoltre il Covid-19 non infetta strade e marciapiedi.
«Inalarli può provocare irritazione a occhi e pelle, broncospasmo e disturbi gastrointestinali come nausea e vomito»
GINEVRA - Spruzzare disinfettanti in spazi esterni come strade o mercati non è raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che anzi ne evidenzia i rischi per la salute, in un documento pubblicato oggi. Una simile proce...

GINEVRA - Spruzzare disinfettanti in spazi esterni come strade o mercati non è raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che anzi ne evidenzia i rischi per la salute, in un documento pubblicato oggi.

Una simile procedura, praticata in Cina ma anche in altri Paesi, «non è indicata per uccidere Sars-Cov-2 o altri agenti patogeni, perché il disinfettante è inattivato dallo sporco e dai detriti» presenti in gran quantità su queste superfici e «non è possibile pulirle manualmente e rimuovere tutto il materiale organico».

Inoltre, spiega l'Oms, «spruzzare superfici porose, come marciapiedi e passerelle non pavimentate, sarebbe ancora meno efficace». È «improbabile», poi, che «l'irrorazione di sostanze chimiche sia adeguata a coprire tutte le superfici per il tempo necessario a inattivare i patogeni».

L'Oms evidenzia che «strade e i marciapiedi non sono considerati serbatoi di infezione per Covid-19» e soprattutto che «spruzzare disinfettanti, anche all'aperto, può essere dannoso per la salute umana».

Oltre a «non ridurre la capacità di una persona infetta di diffondere il virus attraverso le goccioline o il contatto», l'uso spray di «cloro e altri prodotti chimici tossici potrebbe provocare irritazione agli occhi e alla pelle, broncospasmo causato dall'inalazione di queste sostanze e disturbi gastrointestinali come nausea e vomito».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE