Cerca e trova immobili
TUNISIA

Un poliziotto robot per controllare chi è fuori di casa

PGuard, l'agente di polizia robot, è dotato di telecamere a infrarossi e termali
keystone-sda.ch / STF (MOHAMED MESSARA)
Un poliziotto robot per controllare chi è fuori di casa
PGuard, l'agente di polizia robot, è dotato di telecamere a infrarossi e termali
TUNISI - Un robot della polizia sta pattugliando le strade della capitale della Tunisia alla ricerca di chi sta violando le misure anti-coronavirus uscendo dalla propria abitazione. Il ministero degli Interni tunisino ha infatti deciso di utilizzare ...

TUNISI - Un robot della polizia sta pattugliando le strade della capitale della Tunisia alla ricerca di chi sta violando le misure anti-coronavirus uscendo dalla propria abitazione.

Il ministero degli Interni tunisino ha infatti deciso di utilizzare un robot della polizia per pattugliare le strade della capitale, e per aiutare gli agenti a tenere sotto controllo i cittadini mentre il Paese combatte la diffusione del coronavirus.

Conosciuto come PGuard, il robot tunisino è azionato a distanza ed è dotato di telecamere a infrarossi e telecamere termali, oltre che di un sistema di allarme sonoro e luminoso. Il creatore del robot, Anis Sahbani, ha detto che la macchina è stata prodotta per la prima volta nel 2015 per effettuare pattugliamenti di sicurezza, e che funziona anche autonomamente, grazie all'intelligenza artificiale.

Dalle immagini pubblicate sul sito web del Ministero dell'Interno, il robot, non appena nota delle situazioni sospette, interagisce con i presunti violatori dell'isolamento: «Cosa state facendo qui? Mostratemi il vostro documento. Non sapete delle misure di isolamento in corso?». PGuard interroga così chi non rispetta il coprifuoco.

Il robot è stato costruito dalla ditta Enova Robotics di Sahbani, costa tra i 100'000 e i 140'000 dollari ed è stato venduto per lo più all'estero, per usi di sicurezza.

La Tunisia, lo ricordiamo, ha introdotto un coprifuoco notturno dal 17 marzo. Sono 14 le persone sono morte a causa del coronavirus nella nazione nordafricana e 455 i tunisini risultati positivi alla malattia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE