Cerca e trova immobili
GERMANIA

La Germania è indignata per i Coronaparty dei giovanissimi

In troppi aggirano i divieti di riunirsi in gruppo, mostrando di non aver capito la gravità della situazione
keystone-sda.ch (Bernd W?stneck)
In troppi in Germania dimostrano di non aver capito i rischi del coronavirus.
Fonte Ats Ans
La Germania è indignata per i Coronaparty dei giovanissimi
In troppi aggirano i divieti di riunirsi in gruppo, mostrando di non aver capito la gravità della situazione
BERLINO - Il neologismo è invitante, li chiamano 'Coronaparty' e sono l'ultima moda in Germania, fra i giovanissimi. In un Paese in cui il virus ormai dilaga - i casi ufficiali sono oltre 8.200 e il sistema sanitario tocca i propri limiti - c'...

BERLINO - Il neologismo è invitante, li chiamano 'Coronaparty' e sono l'ultima moda in Germania, fra i giovanissimi. In un Paese in cui il virus ormai dilaga - i casi ufficiali sono oltre 8.200 e il sistema sanitario tocca i propri limiti - c'è chi non ha ancora capito.

Scuole chiuse? Tutti nei parchi, a festeggiare. Discoteche, locali notturni blindati? Si ripiega nelle abitazioni private o anche in piena notte all'aria aperta, fra litri di birra e musica. Un fenomeno diffuso, che riguarda Berlino ma anche le città della Baviera.

Intervistati su questa condotta, i ragazzi dimostrano di non aver compreso la gravità della situazione: «Non siamo nella fascia a rischio e abbiamo sempre con noi il disinfettante», risponde una di loro in un video postato su Twitter. E poi non «coccolerà» nessuno a fine serata. Insomma, un esercito d'inconsapevoli.

Per fermare i Coronaparty, a tutela di tutti, arriva la polizia, che fino a inizio settimana ha sciolto gli assembramenti "con le buone", invitando tutti ad andare a casa. «Comportamenti del tutto irresponsabili», è la denuncia bipartisan di molti politici.

L'indignazione è esplosa sul web. La Germania che richiama i medici dalle pensioni e costruisce ospedali negli hotel per raddoppiare i posti letto di terapia intensiva mal sopporta l'incoscienza dei giovanissimi. «Gli farei pagare fino a 5.000 euro di multa», commenta qualcuno su Twitter. «Per ogni Coronaparty andrebbero fatte scorrere le immagini che arrivano dall'Italia. Grazie a voi, presto così anche da noi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE