Orca assassina uccide l'addestratrice in un parco acquatico

L'animale aveva ucciso già due persone negli anni scorsi
L'animale aveva ucciso già due persone negli anni scorsi
ORLANDO - La piccola Dawn aveva 9 anni quando entrò per la prima volta a Seaworld a Orlando. Da quel giorno nacque la sua passione per gli spettacoli acquatici con le balene che le sono costati la vita.
La donna, divenuta addestratrice è stata afferrata per la vita e uccisa da un esemplare maschio di 30 anni, Tilikum che poco prima dell'inizio di uno spettacolo l'ha afferrata e trascinata in vasca. ''E' stato violentissimo. Improvvisamente l'orca e' balzata fuori dall'acqua e ha trascinato l'addestratrice in acqua'', hanno raccontato alcuni testimoni.
Chiamati subito i soccorsi, per la donna non c'è stato nulla da fare e subito l'area dello Shea Stadium dove e' avvenuto l'incidente e' stato evacuato. La sorella della vittima, Diane Gross racconta : "Dawn non aveva figli: il suo cane e le balene sono stati i suoi figli e li ha amati fino alla morte".
"Questo è un momento estremamente difficile per i parchi di Sea World e per i membri del nostro team" ha dichiarato il presidente di Sea Word Dan Brown. "Nulla è più importante della sicurezza dei nostri dipendenti, degli ospiti, e degli animali affidati alle nostre cure. Non abbiamo mai nella storia dei nostri parchi sperimentato un incidente come questo e rivaluteremo gli standard di sicrezza".
In realtà è risaputo che l'orca da 5.500 chili era già stata protagonista di altri due gravi incidenti: il primo nel 1991 in Canada quando aveva fatto annegare il suo addestratore, l'altro nel 1998 quando un uomo aveva scavalcato di notte i bordi della vasca ed era stato ritrovato l'indomani senza vita sulla schiena dell'animale. Compreso quello di oggi sono stati almeno una ventina gli incidenti a Seaworld che dagli anni Settanta hanno coinvolto le orche.
Agr
Foto apertura: Keystone / Orlando Sentinel Julie Fletcher








