Cerca e trova immobili
ROMA

Morta Jean Simmons, con Brando in Bulli e Pupe

Morta Jean Simmons, con Brando in Bulli e Pupe
ROMA - L'attrice inglese Jean Simmons, 80 anni, protagonista insieme a Marlon Brando di 'Bulli e pupe', è morta oggi dopo una lunga malattia nella sua casa in California a Santa Monica. Lo riporta il Los Angeles Times.Nata a Londra nel gennaio ...
ROMA - L'attrice inglese Jean Simmons, 80 anni, protagonista insieme a Marlon Brando di 'Bulli e pupe', è morta oggi dopo una lunga malattia nella sua casa in California a Santa Monica. Lo riporta il Los Angeles Times.

Nata a Londra nel gennaio del 1929, Jean Simmons è stata una delle grandi star hollywoodiane degli anni '50-'60. Ma la sua carriera d'attrice era cominciata molto presto e con successo sia al cinema che in teatro. Non ancora ventenne, nel 1948 è stata Ofelia nell'Amleto diretto da Laurence Olivier, ancora prima, nel 1946 era stata scelta da David Lean per la parte di Estella in Grandi Speranze.

Tra i suoi migliori ruoli da protagonista quelli in La tunica (1953) Sinuhe l'egiziano (1954), Bulli e Pupe (1955), Il grande paese (1958) Il figlio di Giuda (1960), Spartacus (1960) diretto dal suo secondo marito Richard Brooks (il primo era stato l'attore inglese Steward Granger) e Lieto fine, sempre diretto da Brooks, per il quale arrivò anche la nomination all'Oscar.

Negli anni '70 prevalse l'impegno per il teatro e le produzioni tv e vinse anche un Emmy Award per la sua partecipazione alla serie televisiva Uccelli di Rovo. Nel 1988 il ritorno al cinema con L'irlandese con Anthony Hopkins e Hugh Grant. Di lei si ricorda anche una apparizione in Star Trek: The Next Generation: in un episodio intitolato Giustizia Sommaria vestiva i panni dell'ammiraglio Norah Satie.

Due matrimoni, due divorzi e due figlie (Tracy da Granger e Kate da Brooks) l'attrice viveva a Santa Monica dal 1986 circondata dai suoi animali, un cane e due gatti.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE