Dal Mondo
COMO: Insediato nuovo Comandante Carabinieri
Il Colonnello Scassa pronette: “Maggior presidio del territorio contro la criminalità diffusa”
COMO: Insediato nuovo Comandante Carabinieri
Il Colonnello Scassa pronette: “Maggior presidio del territorio contro la criminalità diffusa”
COMO.
Volendo forse fare anche dell’ironia giocando sul proprio cognome, il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Como, il Colonnello Federico Scassa, si è presentato oggi alla città: tra uno scatolone e l’altro ha ricevuto nell’uf...
COMO.
Volendo forse fare anche dell’ironia giocando sul proprio cognome, il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Como, il Colonnello Federico Scassa, si è presentato oggi alla città: tra uno scatolone e l’altro ha ricevuto nell’ufficio che fino a poche ore prima è stato del Colonnello Fausto Vignola, i rappresentanti della stampa garantendo che cercherà di rafforzare ulteriormente il presidio del territorio per dare maggior sicurezza alla gente affinché si senta veramente protetta da quella che una volta chiamavamo microcriminalità, oggi definita “criminalità diffusa”: scippi, furti, rapine. Atti delinquenziali che toccano maggiormente da vicino il cittadino più che non la grossa criminalità ritenuta più distante dalla gente comune. 41 anni arriva Milano dopo aver ricoperto incarichi operativi anche a Napoli e a Roma. Volto già noto ai lariani per essere stato alla Compagnia di Menaggio dall’87 al ’90, ha iniziato la carriera sin da giovanissimo: all’età di 15 anni, infatti, è entrato alla Scuola Militare della “Nunziatella” di Napoli. Nel ’99 ha fatto parte anche del contingente italiano di intervento umanitario e di pace nella Bosnia Erzegovina. La sua prima ufficiale in città è avvenuta, invece, ieri in occasione della Santa Messa di Sant’Abbondio. E sempre ieri ha incontrato anche il Sindaco Alberto Botta, il Vescovo Mons. Alessandro Maggiolini, l’Ass. Regionale Giorgio Pozzi, il Prefetto di Como Guido palazzo Adriano, oltre ad altre Autorità cittadine presenti alla celebrazione per il Santo Patrono. Dopo l’incontro con i rappresentanti della stampa, avvenuto all’ora di pranzo al Comando provinciale di via Borgo Vico dove ha sede la caserma “Culquaber”, ha fatto conoscenza anche degli Ufficiali e Sottufficiali delle 28 stazioni sparse sul territorio e facenti capo alle Compagnie di Menaggio e Cantù.
di Bob Decker
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!