Cina: scoperti nel Gobi resti gigantesco dinosauro
PECHINO - I resti di un gigantesco dinosauro volante sono stati scoperti da archeologi cinesi nel deserto del Gobi, secondo l'agenzia Nuova Cina. La scoperta, affermano gli archeologici, getta una nuova luce sul processo evolutivo dei dinosauri. Si ritiene che l'animale, chiamato gigantoraptor erlianensis, fosse lungo otto metri e pesasse 1'400 chilogrammi. In piedi, era alto cinque metri, cioè più o meno come un tyrannosaurus, un animale che si nutriva di carne umana.
L'animale scoperto nel Gobi aveva anche un becco e delle gambe più magre e si ritiene che avesse le piume. Era 35 volte più grande del caudipteryx, un dinosauro col quale presentava somiglianze. "Sarebbe come trovare un topo grande come un cavallo", ha spiegato Xu Xing, uno studioso dell'Istituto per paleontologia di Pechino. "È un'informazione molto importante per i nostri tentativi di rintracciare la strada del processo evolutivo dei dinosauri in uccelli. È più complicato di quello che pensavamo", ha concluso il paleontologo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!