Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Nicaragua: Ortega, un 'nuovo cammino' contro la poverta'

Nicaragua: Ortega, un 'nuovo cammino' contro la poverta'
MANAGUA - Un "nuovo cammino" per lottare contro povertà e analfabetismo perché "il modello liberista non è riuscito a risolvere i problemi della gente". E' la sfida che si è impegnato a raccogliere il neopresidente del Nicaragua, Daniel Or...

MANAGUA - Un "nuovo cammino" per lottare contro povertà e analfabetismo perché "il modello liberista non è riuscito a risolvere i problemi della gente". E' la sfida che si è impegnato a raccogliere il neopresidente del Nicaragua, Daniel Ortega quando, ieri sera, dopo la cerimonia di investitura, insieme con i colleghi venezuelano Hugo Chavez e boliviano Evo Morales, si è trasferito nella piazza più grande di Managua, e, in un nostalgico e speranzoso bagno di folla, si è rivolto ad oltre 100.000 simpatizzanti, provenienti da tutto il Paese.

Ortega ha snocciolato alcune cifre: l'80% della popolazione è povera, l'1,5% dei 5,4 milioni di abitanti fa la fame ed il 35% sono analfabeti, mentre "quando io ho lasciato il governo nel 1990 era solo il 12%".

Il leader del Fronte sandinista di liberazione nazionale (Fsln), tornato al potere dopo 17 anni e tre elezioni perdute, ha comunque assicurato che terrà conto delle proposte di banchieri ed imprenditori "poiché solo l'unità può portare alla vittoria" e che manterrà l'accordo di libero commercio con gli Usa, "pur se dovrà essere rivisto, perché svantaggioso per il Nicaragua".

Ha però anche annunciato l'adesione all'Alba, l'Alternativa bolivariana delle Americhe (Alba), ideata da Chavez con il quale ha firmato un accordo in cui emerge l'appoggio che Caracas darà per far fronte ai problemi del settore energetico e alla lotta alla fame, ed il cui ammontare, secondo il quotidiano 'La Prensa', potrebbe superare l'assistenza che il Venezuela offre a Argentina, Bolivia e Cuba.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE