Spazio: Shuttle, Nasa proroga missione di un giorno
NEW YORK - La Nasa ha deciso di prorogare di un giorno la missione dello Shuttle Discovery per fare una serie supplementare di lavori di riparazione e di manutenzione nella Iss, la stazione spaziale internazionale orbitante permanente. Lo ha annunciato ieri in serata a Houston, in Texas, Wayne Hale, direttore aggiunto del programma nel corso di una conferenza stampa al centro di controllo delle operazioni.
Hale ha confermato che i danni al decollo, quando si è staccato un pezzo di isolante del serbatoio esterno, sono minori e non dovrebbero avere nessuna conseguenza sulla missione.
"Abbiamo viveri a sufficenza per dichiarare ufficialmente che abbiamo la capacità di prolungare la missione di 24 ore", ha detto Hale.
Il ritorno a terra della Discovery, in calendario inizialmente domenica 7 agosto, è previsto ora la mattina presto dell'8 agosto (il primo pomeriggio in Svizzera), alla base di Cape Canaveral, in Florida.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!