Cerca e trova immobili
Dal Mondo

SONDRIO: Frane e smottamenti in Alta Valtellina: isolate sei famiglie in Val Grosina, due evacuate a Villa di Chiavenna

Un altra frana minaccia Val Lunga.
SONDRIO: Frane e smottamenti in Alta Valtellina: isolate sei famiglie in Val Grosina, due evacuate a Villa di Chiavenna
Un altra frana minaccia Val Lunga.
CHIAVENNA. L’incubo delle frane e degli allagamenti in Valtellina è tornato prepotentemente vivo nella gente di quelle zone: questa mattina una grossa frana si è abbattuta sulla strada comunale di Val Grosina isolando completamente 6 nuclei fam...
CHIAVENNA.

L’incubo delle frane e degli allagamenti in Valtellina è tornato prepotentemente vivo nella gente di quelle zone: questa mattina una grossa frana si è abbattuta sulla strada comunale di Val Grosina isolando completamente 6 nuclei famigliari.Nessuno di loro ha subito conseguenze fisiche ma nessuno può lasciare il paese in quanto la frana ha ostruito l’unica via di collegamento fra la Val Grosina e il resto della zona.Vi è, ad onor del vero, un’altra strada sterrata sull’opposto versante del centro abitato ma è chiusa da diversi giorni, ormai, per le abbondanti nevicate che hanno permesso anche l’apertura anticipata di quasi tutti gli impianti sciistici della Valle. Tornando allo smottamento di stamani, come detto, nessuno è rimasto ferito e ora si sta lavorando per liberare quanto prima il passaggio: sul posto stanno operando numerose squadre dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e di volontari che stanno rimuovendo tutti i detriti. In mattinata è stato anche effettuato un sopralluogo dei tecnici del Genio Civile per valutare quali interventi “tampone” attuare.Ma già ieri sera a causa del cedimento di alcuni muretti di terra a sostengo dei vigneti sono state evacuate due famiglie a Villa di Chiavenna (Sondrio) per un totale di cinque persone. Lo smottamento si è verificato poco prima delle 23.00, quando una enorme massa di fango e terra ha investito in pieno le abitazioni sottostanti. Per tutta la notte le squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato per sgomberare le macerie e già questa mattina è stato effettuato un sopralluogo in zona per verificare l’eventualità del rischio di ulteriori cedimenti.Un’altra grossa frana rischia di staccarsi, invece, da una parete rocciosa della Val Lunga, nella zona di Tartano: sul posto i Vigili del Fuoco che durante la notte hanno illuminato a giorno la parete con cellule fotoelettriche.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE