Arte: morto Zoran Music
VENEZIA - Si svolgerà nella "stretta intimita" la cerimonia funebre di Anton Zoran Music, l'artista morto ieri mattina a Venezia all'età di 96 anni. Questo il volere espresso oggi dalla moglie Ida Barbarigo Cadorin. Music, considerato uno dei massimi artisti del '900, era nato il 12 febbraio 1909 ed è morto - come riporta "Il Corriere della Sera" e il "Corriere Veneto" - attorno alle 6 di ieri nella sua casa veneziana.
Da tempo sofferente, l'artista non aveva mai smesso di fatto di confrontarsi con la pittura, con un agire segnato da silenzi, colori stemperati, immagini umane senza volto - spesso autoritratti - immerse in grandi campiture vuote.
Nella sua lunga carriera, Music ha ottenuto tantissimi riconoscimenti ed ha esposto in tutto il mondo, con un particolare riconoscimento in Francia dove era stato insignito della Legion d'Onore da Francois Mitterand. Uno dei suoi cicli artistici più conosciuti è intitolato "Non siamo gli ultimi" legato alla sua deportazione a Dachau nel 1944, dopo l'arresto da parte della Gestapo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!