Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Giura celebra 30esimo anniversario plebiscito

Giura celebra 30esimo anniversario plebiscito
PORRENTRUY (JU) - Giura in grande festa oggi per il 30esimo anniversario del plebiscito del 23 giugno 1974, che pose le fondamenta alla costruzione del nuovo cantone. Più di un migliaio di persone hanno commemorato a Porrentruy il giorno dell'i...

PORRENTRUY (JU) - Giura in grande festa oggi per il 30esimo anniversario del plebiscito del 23 giugno 1974, che pose le fondamenta alla costruzione del nuovo cantone. Più di un migliaio di persone hanno commemorato a Porrentruy il giorno dell'indipendenza. Il movimento autonomista giurassiano (MAJ) ha preso l'occasione per lanciare un nuovo appello in favore della riunificazione.

Prendendo la parola il presidente del parlamento Pierre-André Comte ha rinnovato l'invito a una riflessione sui modi di ricostituire l'unità del Giura. "Il popolo giurassiano non ha rinunciato, nonostante le circostanze storiche alle speranze represse". Visibilmente commosso Comte, che è anche segretario generale del MAJ, ha detto alla folla: "Noi siamo in grado di modificare il corso della storia".

Più combattivo il tono assunto dai responsabili autonomisti in occasione della commemorazione: "Chiediamo allo Stato che si impegni attivamente nella ricostruzione dell'unità del Giura", ha detto Joël Lachat, vice presidente del MAJ. "È suo dovere e sua responsabilità. A noi spetta ricordaglielo".

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE