Scoperta archeologica a Windisch (AG): ritrovata prima matrice per coniare monete romane autentica
WINDISCH (AG), 21 apr (ats) Gli archeologi hanno scoperto a Windisch (AG) la prima matrice romana per coniare monete. Il ritrovamento è avvenuto nel corso degli scavi per riportare alla luce l'accampamento di legionari di Vindonissa.
Simili oggetti sono rari, sottolineano gli archeologi. Finora sono state scoperte in tutto 90 matrici, ma la loro autenticità non è provata. Si pensa siano imitazioni utilizzate dai falsari dell'epoca. La matrice di Windisch è l'unica che possa essere giudicata autentica visto che è stata ritrovata in un accampamento romano, stando agli specialisti.
La scoperta dimostra che l'imperatore romano Tiberio, che regnò fra il 14 e il 37 dopo Cristo, ha sicuramente coniato monete a Windisch (AG), l'antica Vindonissa. Finora si pensava che i romani coniassero denaro solo a Roma e a Lione.
L'accampamento romano di Vindonissa era coposto di edifici in legno. Secondo gli scienziati del laboratorio di archeologia della città di Zurigo, per construirlo sono stati utilizzati alberi abbattuti fra il 23 e il 25 dopo Cristo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!