Cerca e trova immobili
HOCKEY MINORE

Il Biasca 3 Valli concede il bis

Gli uomini del presidente Edy Pironaci battono per 4-2 l'Ascona in finale e conquistano il trofeo per il secondo anno consecutivo
None
Il Biasca 3 Valli concede il bis
Gli uomini del presidente Edy Pironaci battono per 4-2 l'Ascona in finale e conquistano il trofeo per il secondo anno consecutivo
di Romano Pezzani BIASCA – L’Ascona ci ha provato fino all’ultimo a riportare la Coppa Ticino in riva al Verbano, ma il Biasca 3 Valli non ha mollato la presa ed ha concesso il bis, conquistando per il secondo anno consecutivo il trofeo m...

di Romano Pezzani


BIASCA – L’Ascona ci ha provato fino all’ultimo a riportare la Coppa Ticino in riva al Verbano, ma il Biasca 3 Valli non ha mollato la presa ed ha concesso il bis, conquistando per il secondo anno consecutivo il trofeo messo in palio dalla Federazione Ticinese di Hockey su Ghiaccio.

La finalissima si è chiusa a 8 secondi dalla fine, quando Marzoli (in inferiorità numerica) ha infilato il colpo del KO con il portiere Carmine già in panchina per lasciar spazio ad un sesto uomo di movimento nel disperato tentativo di agguantare l’overtime. “Abbiamo sofferto un pochino – ha commentato l’allenatore dei vincitori, Luca Viganò – perché abbiamo incassato troppe penalità nel terzo tempo. Ma nel complesso sono soddisfatto perché abbiamo saputo gestire le situazioni difficili. Siamo pronti per il debutto in campionato”.

Ad innervosire il Biasca 3 Valli è forse stata una sanzione disciplinare di 5 minuti che l’Ascona ha saputo superare indenne. “Eravamo a corto di fiato – ha confessato l’allenatore dei locarnesi, Giordano Scheggia – ma il fatto di aver retto bene ci ha dato coraggio e nuove energie. La partita dovevamo chiuderla nel primo tempo, quando eravamo in vantaggio ed abbiamo favorito il ritorno dei padroni di casa. Sono comunque orgoglioso dei miei giocatori, con due sole linee non potevamo dare di più”.

La chiave della partita, aggiungiamo noi, è stato Robert Zani, il portiere del Biasca 3 Valli che non ha mai perso la calma anche nei momenti in cui i compagni sono finiti a ripetizione sulla panchina dei penalizzati. Il confronto a distanza con il pur bravo Flavio Carmine è stato vinto nel terzo conclusivo, quando ha neutralizzato i numerosi tentativi dell’attacco dell’Ascona, al quale stavolta non è bastato il generosissimo Paolo Angeloni.

Durante la premiazione il presidente della FTHG, Amilcare Franchini, ha ringraziato le finaliste per lo spettacolo offerto e tutte le protagoniste di questa competizione allargata a 10 squadre che è piaciuta parecchio. L’edizione 2008 è già lanciata e la sfida al Biasca 3 Valli è aperta.


Biasca 3 Valli – Ascona 4-2 (1-1 2-0 1-1)

Reti: 7’ Angeloni 0-1; 20’ Guidinetti 1-1; 28’ Leonardi 2-1; 43’ Ghelmini 3-1; 51’ Angeloni 3-2; 60’ Marzoli (a porta vuota) 4-2.
Biasca 3 Valli: Zani; Abderhalden, L. Gaudenzi , Viganò, Tsygurov, Leonardi, M. Gaudenzi, Cavargna, Guidinetti, Soldini, Coduri, Rossini, Gianini, Celio, Urietti, Comolli, Guidotti, Thürler, Ghelmini, Lehmann, Marzoli; Romagnoli. Assistente-allenatore: Lorenzo Scheggia.
Ascona: Carmine; Del Ponte, Di Giorgio, Fornera, Kalbermatten, Martignoni, Piluso, Angeloni, Balmelli, Bruno, Cima, D. De Camilli, Pancaldi, Pesenti, Simion; Giacomazzi, Scalvini. Allenatore: Giordano Scalvini.
Arbitri: Boverio; Scheggia, Espinoza.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE