L'Olanda pensa ai cittadini

Giuramenti e finanza
AMSTERDAM – L’alba di un nuovo giorno per il sistema finanziario olandese: da oggi banchieri e assicuratori dovranno sottoscrivere un giuramento che metta al primo posto l’interesse del cliente. Il Governo ha approvato la norma a tempo di record per far fronte alla crisi di fiducia dei risparmiatori nei confronti delle banche.
Il giuramento, che sarà messo in atto dall'Agenzia di controllo dei mercati olandese AFM, fa parte dei nuovi obblighi finanziari previsti con effetto dal 1° gennaio 2013 dalla riforma del settore finanziario. Questa è una risposta alla rabbia degli olandesi che hanno visto andare in fumo 30 miliardi di euro dal 2008 spesi dal governo per salvare numerosi istituti di credito olandesi. Il governo ha allargato la norma anche agli hedge found e alle agenzie di rating e ha posto il divieto alle banche di distribuire utili ai manager qualora l’istituto ricevesse aiuti dai fondi pubblici.
Una svolta che va finalmente nella direzione del comune cittadino e non dell’istituto di credito.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!