Gas: accordo Ucraina-Russia per riserve Kiev
MOSCA - Russia e Ucraina hanno raggiunto un accordo per la fornitura ai serbatoi di riserva di Kiev di 24,5 miliardi di metri cubi di metano, una mossa che dovrebbe tranquillizzare i mercati europei sui rifornimenti per il prossimo inverno.
L'accordo è stato sottoscritto a Soci, la località balneare russa sul Mar Nero dove si sta svolgendo un vertice informale dei paesi della Csi, dal neo premier ucraino Viktor Ianukovic e dal collega russo Mikhail Frandkov.
I due hanno anche raggiunto una intesa sui prezzi dei rifornimenti russi al paese vicino per il 2006 e il 2007, che nelle parole di Ianukovic saranno "basati sui valori di mercato, ma con meccanismi trasparenti e che rifletteranno il livello dei rapporti economici fra Ucraina e Russia".
Il premier non ha voluto quantificare, rimandando l'annuncio a più tardi. A Soci i paesi della Csi (la Comunità di Stati indipendenti che sulla carta ha sostituito l'ex Urss) discutono di un futuro mercato comune dell'acqua e dell'energia.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!