Cerca e trova immobili
LOCARNO

Locarno deve agire con i giovani

Siro Fadini, candidato per il Consiglio Comunale nr. 9 della Lista 4 "Sinistra Unita"
Siro Fadini
Locarno deve agire con i giovani
Siro Fadini, candidato per il Consiglio Comunale nr. 9 della Lista 4 "Sinistra Unita"
LOCARNO - L’aumento degli appartamenti sfitti e la continua diminuzione della popolazione a Locarno sono due problemi molto importanti che esigono soluzioni valide. Se da una parte è necessario rallentare la crescita edilizia e offrire a...

LOCARNO - L’aumento degli appartamenti sfitti e la continua diminuzione della popolazione a Locarno sono due problemi molto importanti che esigono soluzioni valide. Se da una parte è necessario rallentare la crescita edilizia e offrire appartamenti a pigione moderata, dall’altra è essenziale rendere la città più attrattiva ai giovani e alle famiglie. Da giovane candidato per il Consiglio Comunale credo che in quest’ottica a Locarno non si sta facendo molto, anzi la mia fascia di età è spesso trascurata.

Per esempio, uno dei temi che a noi giovani sta più a cuore, a Locarno come in altre città ticinesi, è la vitalità serale e notturna e la creazione di nuovi posti di svago. Eppure, le maggioranze nelle istituzioni politiche sembrano pensarla diversamente: tralasciando il periodo eccezionale che stiamo vivendo, Locarno pulsa di vita solamente durante i grandi eventi come Moon&Stars e il Festival del Film. In questi periodi l’offerta di svago vale anche per i giovani della regione, ma i prezzi sono molto alti (penso per esempio alla Rotonda durante il Festival del Film). Per il resto dell’anno, restrizioni assurde complicano le uscite e i punti di ritrovo sono pochissimi. È necessario invertire questa tendenza e rendere Locarno una città per i giovani tutto l’anno! Alcune idee per raggiungere questo obiettivo sono la valorizzazione di spazi come la Rotonda, luogo ideale per concerti gratuiti con band giovanili locali; mezzi pubblici gratuiti; un maggiore ascolto diretto delle esigenze dei giovani; la possibilità di organizzare autonomamente eventi, concedendo gli spazi e le risorse necessarie; ideare una migliore pubblicizzazione degli eventi, usando Instagram o un’app per telefono; lasciare spazi pubblici aperti fino a tardi; rendere accessibili campi da calcio e altri luoghi dove praticare sport. Di idee ce ne sarebbero moltissime, basta avere la buona voglia di agire in questa direzione e mettere a disposizione le risorse necessarie. Nella legislatura a venire è dunque d’obbligo un cambiamento delle priorità: vogliamo una città indirizzata unicamente al turismo estivo e troppo dipendente da esso o è giunta l’ora di mettere al centro la qualità di vita degli/delle abitanti della regione e dei suoi giovani?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE