Incompleta la documentazione di otto candidati per il Gran Consiglio, martedì mattina il sorteggio dell'ordine di successione delle liste
BELLINZONA - È ufficiale e a comunicarlo è la Cancelleria dello Stato: le liste per le elezioni cantonali del 2 aprile sono ora definitive e saranno consultabili sul Foglio ufficiale (mercoledì 8 febbraio) e sulla pagina web del Cantone. Ammesse dunque 10 liste all’elezione del Consiglio di Stato e 14 all’elezione del Gran Consiglio.
I candidati - Sono 49 le candidature confermate per il Consiglio di Stato e 916 quelle per il Gran Consiglio, rende noto il Cantone. Si segnala inoltre che la documentazione è risultata incompleta per otto candidature per l’elezione in Gran Consiglio.
Il prossimo step - La procedura prevede che domani il Consiglio di Stato renderà ufficiale la ricezione delle candidature depositate e deciderà in merito agli otto candidate/i che non hanno depositato la documentazione completa entro la scadenza (le 18.00 di oggi).
Il sorteggio - Infine, sempre domani, alle ore 9.00, presso la sala stampa di Palazzo delle Orsoline, il Consiglio di Stato terrà il sorteggio dell’ordine di successione delle liste.
8 che non hanno fatto a tempo a fornire l'estratto del casellario (3-4 giorni arriva) e firmare l'accettazione alla carica (che si trova tranquillamente sul sito del Cantone), lo sapevano da novembre, alcuni papabili anche da settembre, e si sono addormentati o hanno rinunciato in forma elegante? Complimenti a chi doveva gestire e controllare la consegna di due (2) fogli.