Presentato il ricettario CucinaBella di Silvio Galizzi

Un libro che nasce dalla trasmissione televisiva "in compagnia verso l'una" con Sara Galeazzi
Un libro che nasce dalla trasmissione televisiva "in compagnia verso l'una" con Sara Galeazzi
È stato presentato presso il ristorante Al Portone di Lugano il ricettario di Silvio Galizzi: CucinaBella. Dallesplosivo talento del giovane cuoco manifestato nel ristorante Al Portone di Lugano ed alla Televisione Svizzera di lingua italiana è nato questo volume che raccoglie le sue migliori ricette. Piatti pronti per essere interpretati e gustati oppure, per essere mangiati con gli occhi.
Silvio Galizzi ha 34 anni e la sua innata sensibilità gastronomica lo proietta nel firmamento della gastronomia. A dargli pure maggior brillantezza mediatica ha contribuito una serie di trasmissioni televisive dove «ha bucato lo schermo».
Sullonda di quel successo ecco le ricette dei suoi piatti, sostenute da cromatiche fotografie di Stefano Ember e racchiuse in questo volume curato dal giornalista-gastronomo Alberto DellAcqua.
Una cucina bella ma soprattutto buona, come è stato ben specificato durante la serie di trasmissioni Cosa bolle in pentola condotta da Bigio Biaggi, poi nel programma Iò-Iò e, particolarmente, In compagnia verso luna, una trasmissione moderata dalla graziosa Sara Galeazzi e giudiziosamente diretta da Emanuela Gaggini. Con buona comunicativa ed ottimo tempismo, nonché dosando ad arte gusti e aspettative, Silvio Galizzi ha persuaso anche i più scettici entusiasmando i buongustai. Convincenti e chiari i suoi consigli. Facile e seduttivo il tocco che dà vita a squisiti piatti. Le ricette di Silvio sono richiestissime ed ora eccole presentate al meglio. Non a caso è nato questo libro che vuol contribuire ad onorare il talento di un giovane cuoco ormai più che promettente, ma vuole anche esaudire le richieste di tanti telespettatori buongustai. La cucina Bella e Buona di Silvio può essere così a portata dei fornelli e dei piatti di tutti. Provare per credere.
Cucinabella (Edizione bilingue:in italiano e tedesco) Formato 22.5x28.5 cm. Copertina laminata. Carta patinata. Testi di Alberto DellAcqua, editore. 81 ricette illustrate di Silvio Galizzi. Prefazione di Fredy Girardet. Traduzioni tedesco Gerhard lob. 220 foto di Stefano Ember. 224 pagine. Stampa Fontana Print. Fr. 78.-
La prefazione di Fredy Girardet
In occasione della commemorazione del mio amico Angelo Conti Rossini, a dieci anni dalla sua scomparsa, ho conosciuto meglio Silvio Galizzi come finalista del Testimonial, un riconoscimento istituito dalla rivista Gastronomie & Tourisme in memoria del grande chef ticinese.
E così che ho particolarmente apprezzato che levoluzione gastronomica di questo bel Cantone che è il Ticino si profila con dei giovani promettenti
talenti che sanno mettere a frutto il sapere dei loro maestri.
Silvio ha avuto la fortuna di condividere con suo padre Roberto una evoluzione culinaria straordinaria che senza eccessi si è affermata rispettando le tradizioni e soprattutto i prodotti di qualità. Una fortuna che il nostro giovane cuoco ha messo a profitto con brìo.
Lho constatato soprattutto durante le trasmissioni alla Televisione Svizzera di lingua italiana. Bravo Silvio per aver compreso che la cucina è una materia seria, che la semplicità implica molto rigore, che un buon piatto non si confeziona per sé stessi e per glorificarsi ma per condividerlo con gli altri e per far piacere allospite.
Il lettore di questo bel libro, curato con la classe che distingue il mio amico Alberto Dell’Acqua, può sicuramente deliziarsi. Fredy Girardet





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!