Imposta parrocchiale? Ma se sono atea..

Oggi nella posta ho trovato una strana fattura..
In data di oggi, 28 ottobre 2009, mi è arrivata l'imposta parrocchiale.
L'intestazione della fattura cita: Come ogni anno le chiediamo il contributo all'imposta parrocchiale [...] figurando lei iscritta al catalogo tributario della parrocchia .. e bla bla.
La domanda mi sorge spontanea..come ogni anno? Mai visto nulla... sono iscritta al catalogo? Non sono battezzata e sono atea.
La legge, per quanto mi riguarda, dice:
Il catalogo tributario attesta i soggetti all’imposta di culto; ossia:
b) le persone fisiche domiciliate nel comprensorio della Parrocchia cattolica o della Comunità evangelica regionale non appartenenti per battesimo alla Chiesa cattolica o per adesione alla Chiesa evangelica riformata, che hanno dichiarato la volontà di assoggettarsi all’imposta;
E non ho mai espresso la volontà di assoggettarmi all'imposta.
La stessa cosa è capitata ad una mia amica, appena traslocato nel comune di Lugano, le è arrivata la richiesta di associarsi al catalogo parrocchiale, e nonostante fosse stata buttata via la lettera... è stata automaticamente iscritta con tanto di congratulazioni.
Voglio assolutamente credere che sia stato fatto tutto in buona fede... ma fate attenzione a questo tipo di richieste perché se non siete battezzati o non avete fatto volutamente richiesta, non siete tenuti a pagare questa imposta.



