Cerca e trova immobili
LUGANO

Imposta parrocchiale? Ma se sono atea..

Oggi nella posta ho trovato una strana fattura..
None
Imposta parrocchiale? Ma se sono atea..
Oggi nella posta ho trovato una strana fattura..
In data di oggi, 28 ottobre 2009, mi è arrivata l'imposta parrocchiale. L'intestazione della fattura cita: Come ogni anno le chiediamo il contributo all'imposta parrocchiale [...] figurando lei iscritta al catalogo tributario della parro...

In data di oggi, 28 ottobre 2009, mi è arrivata l'imposta parrocchiale.
L'intestazione della fattura cita: Come ogni anno le chiediamo il contributo all'imposta parrocchiale [...] figurando lei iscritta al catalogo tributario della parrocchia .. e bla bla.
La domanda mi sorge spontanea..come ogni anno? Mai visto nulla... sono iscritta al catalogo? Non sono battezzata e sono atea.

La legge, per quanto mi riguarda, dice:

Il catalogo tributario attesta i soggetti all’imposta di culto; ossia:

b) le persone fisiche domiciliate nel comprensorio della Parrocchia cattolica o della Comunità evangelica regionale non appartenenti per battesimo alla Chiesa cattolica o per adesione alla Chiesa evangelica riformata, che hanno dichiarato la volontà di assoggettarsi all’imposta;

E non ho mai espresso la volontà di assoggettarmi all'imposta.

La stessa cosa è capitata ad una mia amica, appena traslocato nel comune di Lugano, le è arrivata la richiesta di associarsi al catalogo parrocchiale, e nonostante fosse stata buttata via la lettera... è stata automaticamente iscritta con tanto di congratulazioni.

Voglio assolutamente credere che sia stato fatto tutto in buona fede... ma fate attenzione a questo tipo di richieste perché se non siete battezzati o non avete fatto volutamente richiesta, non siete tenuti a pagare questa imposta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE