Cerca e trova immobili
CANTONE

Dai clown alle star, divertimento per tutte le età

Vasto assortimento di eventi in tutto il Cantone per questo fine settimana. Eccone una selezione
Dai clown alle star, divertimento per tutte le età
Vasto assortimento di eventi in tutto il Cantone per questo fine settimana. Eccone una selezione
LUGANO - C'è solo l'imbarazzo della scelta per chi vuole uscire questo fine settimana. Il Ticino offre una moltitudine di eventi, pensati per soddisfare i gusti di tutti. Eccone qualche assaggio:   Sabato   M...

LUGANO - C'è solo l'imbarazzo della scelta per chi vuole uscire questo fine settimana. Il Ticino offre una moltitudine di eventi, pensati per soddisfare i gusti di tutti. Eccone qualche assaggio:

 

Sabato

 

Mendrisiotto

 

Alle ore 20.30 il Dicastero cultura del Comune di Balerna e il Mendrisiotto Jazz Club organizza, nell'ambito di Jazz nella Corte in via Fontana 7a, il concerto della Dulbecco Ferra Coltrane's Sound. In caso di cattivo tempo il concerto si terrà nella Sala del Torchio.

 

Luganese

 

Si inizia già di mattina con gli eventi del Longlake Festival. Alle 10.15 presso il Park’n’Read - Ciani Tai Chi Chuan Metodo Yang con il maestro Giuseppe Turturo e Ylaria Fiora. Una pratica sul risveglio dell’energia tramite esercizi di Tai Chi Qi Gong per iniziare la giornata con armonia e ricerca del benessere psicofisico. Il Tai Chi della Famiglia Yang è una strada percorribile a tutti!

 

Alle 9:30 e 11:30, presso l'Atelier della Libreria Voltapagina, ci sarà Aria... di vacanze. Attraverso una storia dal profumo di vacanza si scopriranno mondi fantastici. I bambini creeranno in seguito il loro personale diario di bordo.

 

Alle 14:30, presso il Park’n’Read - Ciani e Museo Cantonale di Storia Naturale, si parlerà dei Dinosauri di casa nostra - tra leggenda e scienza. Il protagonista è “Il Serpente della Val Mara”: la leggenda di un enorme serpente avvistato nella valle. Nel 2004, in quelle zone venne ritrovato il rettile preistorico Ceresiosaurus. Che relazione c’è tra i due? Scopriremo il mondo dei dinosauri dell’era mesozoica utilizzando dei calchi. Laboratori progetto Fantofficina in collaborazione con il Museo Cantonale di Storia Naturale.

 

Nell'ambito del Lugano Buskers Festival sarà il turno di Alessandro Baronciani alle 18.30 presso la Darsena - Parco Ciani. Baronciani ha lavorato per molte agenzie pubblicitarie ed è stato regista di spot a cartoni animati per

diverse aziende. Ha pubblicato illustrazioni in numerose riviste e lavora come grafico per alcune case discografiche. Si racconterà al pubblico del Park'n Read.

 

Alle 20:30 in Rivetta Tell (in caso di pioggia l’evento si terrà al Foce) il pubblico incontrerà Hiltoff. Clown, ballerino di Tip Tap, musicista frustrato, sportivo d’élite, autotrasportatore, commerciante d’antiquariato, esibizionista e mimo loquace, celebra i fallimenti agrodolci della vita sempre compensati da passioni e successi.

 

L'After Party del Lugano Buskers Festival inizierà alle 01:00 presso lo Studio Foce. Ospiti i Mujeres, band piena di spirito ed energia di Barcellona, è applaudita dai media nazionali e internazionali - Pitchfork, MTV, Rolling Stone, Get Bent li hanno individuati come la nuova garage band da seguire da vicino - e dal pubblico nei festival e spettacoli in tutta Europa e non solo (Eurosonic, The Great Escape, Primavera Sound, Les Nuits botaniques, USA (SXSW), Canada (Canadian Music Week), ecc.

 

Torna la Greeks Gone Wild dalle 20.00 al Lido di Lugano e poi dall'1.00 al Choco - Late.

 

L'Area Turismo ed Eventi della Città di Lugano è lieta di ospitare il coro Ars Nova di Pitesti, in Romania, per il primo di due concerti d'eccezione a Lugano. L'appuntamento è per le ore 20 in Piazza Cioccaro (il secondo concerto è previsto per martedì 22 luglio in Piazzetta San Carlo alle ore 20:30). Il repertorio del coro comprende canti del folklore classico romeno (“Hora Staccato”, “Ciocarlia”), romanze, ma anche canzoni come “O sole mio” e “Santa Lucia” adattate al coro con interventi di solisti tenori e soprani professionisti.

 

Il pop-soul di Ciqui è la proposta dell'Osteria Lugano di Morcote, dalle 21. Ciqui, nome d'arte della milanese Federica Spreafico, ha studiato canto negli Stati Uniti. Tornata in Italia, ha pubblicato il suo primo album solistico nel 2010. Il suo secondo lavoro discografico uscirà alla fine del 2014. Nel 2013 ha collaborato con Maurizio Rocca al progetto musicale internazionale INTERREG “Soundbeam” che coinvolge ragazzi diversamente abili presso il centro Provvida Madre di Balerna, e si è occupata della scrittura e dell'esecuzione del musical “Decimo di 10” con Maurizio Rocca.

 

Locarnese

 

Concerto conclusivo di Moon&Stars in Piazza Grande a Locarno. Sul palco saliranno Sunrise Avenue e Family Of The Year.

 

L’Associazione Manifestazioni Ascona presenta la 48esima edizione di Pittori in piazza e per la prima volta Artigiani in piazza. L’idea alla base dei due eventi complementari è di portare in piazza e dunque alla portata di tutti la creazione di una tela e la fabbricazione dell’artigianato locale. Il via all’evento è dato dall’iscrizione al concorso a partire dalle 09.00. La premiazione delle opere avverrà attorno alle ore 18.00. Oltre ad una piccola buvette sono previsti momenti musicali fino alle 19.30 circa: si segnala in particolare il concerto della Big Band Ascona alle ore 15.30 in Piazza Elvezia.

 

Avrà luogo a Cimalmotto alle 10 la presentazione del nuovo opuscolo La pietra ollare in Vallemaggia con inaugurazione del relativo sentiero. La pubblicazione, edita da Vallemaggia Turismo nella collana "Tracce di pietra", è frutto della collaborazione dell'ente turistico locale con il Museo cantonale di storia naturale nel quadro del più ampio progetto SITINET di Interreg. Il progetto transfrontaliero SITINET mira infatti a valorizzare in chiave didattica e turistica i maggiori siti geologici e storico-archeologici della Regione Insubrica, in particolare attraverso un portale web e una rete di percorsi. Il nuovo sentiero della pietra ollare, che collega Campo Vallemaggia all'Alpe Magnello, rappresenta in tal senso un percorso particolarmente significativo.

 

Bellinzonese e Valli

 

Si terrà alle 21 presso il Cinema Teatro Blenio di Acquarossa il concerto della cantautrice Ruth Gerson. Indiana d'America, appartenente alla Nazione Cherokee, Ruth Gerson si muoverà fra musica e poesia e trascinerà gli spettatori nel suo mondo fatto di folk allo stato puro. “Un concerto che rimarrà per sempre impresso nella vostra memoria”, assicurano gli organizzatori dellApache Moon “Special Event 2014”, che si conclude proprio con questo concerto.

 

Si terrà nel week-end presso l’Aerodromo di Ambrì la 5a edizione della manifestazione Truck Team Gottardo. Il raduno, organizzato con lo scopo di avvicinare appassionati e non al mondo dei mezzi pesanti, proporrà diverse attività di svago e di intrattenimento sull’arco di entrambe le giornate con, in particolare, l’esposizione di oltre 150 camion, un mercatino e un parco giochi per i bambini. Gnocchi offerti per tutti alle ore 12.00, esibizione del gruppo Zumba di Airolo, apertura ufficiale della manifestazione e balli country (dalle ore 16.00). Alla sera grigliata e, dalle ore 22.00 alle ore 02.00, musica con i Triarmonica.

 

La Frank D'Amico Blues Band è in concerto alle 18.30 presso il Live Cafè di Sementina.

 

Domenica

 

Mendrisiotto

 

Si conclude domenica la Sagra del pesciolino, tipica sagra popolare dedicata al pesciolino. Cena a base di pesce con accompagnamento musicale. Inizio distribuzione pesciolini e altre specialità alla griglia alle ore 19.30 (domenica alle 19.00). Alle ore 20.30 grande ballo con l'Orchestra "Molinari" (sabato) et l'Orchestra "Le Gocce" (domenica), fino a mezzanotte. Ingresso libero. In caso di brutto tempo la sagra si terrà il 26-27 luglio 2014.

 

Luganese

 

Concerto d'apertura del Festival Ticino Musica alle 21:00 nell'Aula magna del Conservatorio di Lugano. Opera studio internazionale “Silvio Varviso”. Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Umberto Finazzi (direzione musicale), Laura Cosso (regia), Luisa Travaglino (aiuto-regia), Claudio Cinelli (scene e luci), Elisabeth Bohr (costumi).

 

Per la Matinée di Classica Festival, alle 11 Simone Zanchini suonerà al Parco Ciani (in caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Foce). La ricerca di Simone Zanchini veste la fisarmonica di un abito insolito e personale, esaltandone le possibilità timbrico-espressive al di là di ogni genere o stile. Ai momenti di improvvisazione estemporanea si alternano composizioni originali dello stesso Zanchini e brani di grandi compositori come George Gershwin, Charlie Parker, Duke Ellington.

 

Calcutta & Vanessa e Gioacchino in concerto dalle 18.30 al Park’n’Read – Ciani (in caso di pioggia l’evento si terrà alla Darsena – Parco Ciani). Edoardo Calcutta fondò con Marco Crypta i Calcutta, duo chimp pop all'italiana, una miscela indie fra Beat Happening e Lucio Battisti. Nel 2011 Marco lascia la band e Edoardo si ritrova cantautore. Si esibirà insieme a Vanessa e Gioacchino, duo elettronico al limite della performance: musica scarna, campionamenti di bassa qualità e strumenti a fiato suonati come da un bambino.

 

Gli Strange Comedy si esibiranno alle 20:30 presso Rivetta Tell (in caso di pioggia l’evento si terrà al Foce). Combinano l’arte del circo, quella dell’illusione, delle marionette, i giochi di prestigio e le acrobazie. Fino a 60 minuti di ininterrotte sorprese e di gag comiche e acrobatiche intrecciate le une alle altre.

 

Si concludono oggi le Feste d'estate del PLR Monteggio, in località Termine. Alle 12 saranno offerti gnocchi a tutta la popolazione, e seguirà una tombola con ricchi premi. Nel pomeriggio sarà offerta una merenda a tutti i bambini.

 

Locarnese

 

Nell'ambito del Festival Origen, la Compagnia Origen reciterà uno spettacolo musicale all'aperto dal titolo Weisse Schlange, sul tema di Babilonia. Musica, movimento e divertimento assicurato per tutta la famiglia. Appuntamento alle 18.30 presso il Teatro Dimitri di Verscio.

 

Bellinzonese e Valli

 

Si terrà nel week-end presso l’Aerodromo di Ambrì la 5a edizione della manifestazione Truck Team Gottardo. Il raduno, organizzato con lo scopo di avvicinare appassionati e non al mondo dei mezzi pesanti, proporrà diverse attività di svago e di intrattenimento sull’arco di entrambe le giornate con, in particolare, l’esposizione di oltre 150 camion, un mercatino e un parco giochi per i bambini. Domenica: alle ore 09.30 prima colazione e dalle ore 12.30 grigliata. Pomeriggio ricreativo e esibizione di lancio dell’ascia doppia da parte degli atleti dell’Axe Throwing Club Ticino. Il raduno si concluderà con la premiazione alle ore 17.30.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE