Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Steps, torna il festival della danza del Percento culturale Migros

È arrivata alla 20esima edizione la manifestazione in programma fino al 29 marzo e che toccherà 33 città e comuni della Svizzera, fra cui Lugano, Bellinzona e Poschiavo. Si inizia il 5 marzo.
Foto Tilo Stengel
Fonte Percento culturale Migros
Steps, torna il festival della danza del Percento culturale Migros
È arrivata alla 20esima edizione la manifestazione in programma fino al 29 marzo e che toccherà 33 città e comuni della Svizzera, fra cui Lugano, Bellinzona e Poschiavo. Si inizia il 5 marzo.

ZURIGO - Dal 5 al 29 marzo 2026, il festival di danza Steps del Percento culturale Migros porta la danza contemporanea in 33 città e comuni della Svizzera. Per la sua 20a edizione, il festival presenta 74 spettacoli di 12 compagnie internazionali e nazionali. Il programma teatrale è arricchito da
un’offerta di mediazione e attività collaterali ampia e variegata, che consente di vivere la danza oltre l’esperienza scenica, per le classi scolastiche, per un pubblico curioso e per le professionaliste i professionisti della danza.

Steps 2026 presenta inoltre, per la prima volta in una serata doppia, le coreografie create nell’ambito del programma di promozione NEXT STEPS.
«Steps invita a scoprire la danza contemporanea da prospettive diverse: come spettatore-trice, come studente in classe o in uno scambio diretto con gli artisti e le artiste» si legge in una nota.

Danza a scuola: vivere, sperimentare e comprendere - Un elemento centrale del programma collaterale di Steps 2026 è il programma di mediazione scolastica a livello svizzero legato alla produzione «Beyond» della compagnia belga Circumstances. In oltre 70 workshop, bambine, bambini e giovani di tutte le regioni del Paese si confrontano attivamente con la danza contemporanea: apprendono sequenze di movimento, musica e aspetti tematici della coreografia e creano sequenze proprie. La visita a uno spettacolo scolastico della pièce di danza, che segue questa esperienza pratica, collega tale apprendimento al lavoro teatrale professionale e approfondisce la comprensione di questa forma d’arte.

Più che guardare: scambi e incontri con compagnie internazionali - La danza contemporanea vive del dialogo. Durante il festival, gli artisti e le artiste partecipanti offrono workshop per condividere il loro approccio al lavoro. Alcuni di questi workshop sono pensati appositamente per un pubblico di pofessionisti-e della danza, mentre altri sono aperti a partecipanti con o senza esperienza di movimento. Introduzioni e discussioni post-spettacolo completano il programma collaterale e invitano il pubblico a comprendere meglio i processi artistici e a dialogare con i professionisti della danza. Steps crea così spazi di incontro, riflessione e nuove prospettive.

Uno spazio per l’innovazione: promozione nell’ambito di Steps - Con il programma di promozione NEXT STEPS, Steps sostiene in modo mirato nuove scritture coreografiche. Nel 2026, questa iniziativa dà vita alla serata doppia «Twi/light», che riunisce la St.Gallen Dance Company (coreografia: Rachelle Anaïs Scott) e il Bern Ballett (coreografia: Marioenrico
D’Angelo). In parallelo, Joy Alpuerto Ritter & Hannes Langolf (GBR/DE) collaborano con l’artista svizzera Sarafina Beck nel gennaio 2026 al Tanzhaus Zürich per creare la produzione «The Fall / Risings», che sarà presentata a marzo in diversi luoghi nell’ambito di Steps. Il festival diventa così anche un laboratorio dove nascono nuove opere. Il 30 gennaio 2026 sarà possibile assistere a una prova aperta di «The Fall / Risings».

Apertura con una prima mondiale - Steps si apre il 5 marzo 2026 alla Dampfzentrale di Berna con la prima mondiale di «IN THE BRAIN» del coreografo di fama internazionale Hofesh Shechter e della sua compagnia Shechter II (GBR). Nelle settimane successive, il festival abbraccia un ampio spettro – dalle produzioni di ensemble energiche ai pezzi intimi e di ricerca – e mette in evidenza la diversità della creazione coreografica contemporanea
attuale.

Le tappe di Steps a Lugano, Bellinzona e Poschiavo - Steps arriverà a Lugano al Lac l'11 e il 29 marzo, a Bellinzona al Teatro sociale il 15 e 21 marzo, a Poschiavo alla palestra delle scuole comunali il 20 e 21 marzo. Per ulteriori informazioni: steps.ch (qui il programma con le località)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE