Ledisi sings Nina: un tributo emozionante a Nina Simone

Un tributo intenso e originale sbarcherà a LAC sabato 17 gennaio
LUGANO - Sabato 17 gennaio alle ore 20, il LAC accoglie la straordinaria voce di Ledisi, artista di New Orleans che ha conquistato il panorama internazionale con il suo mix unico di jazz, soul e R&B, che arriva per la prima volta a Lugano con un tributo intenso e originale a Nina Simone, icona indiscussa della musica jazz.
Accompagnata dalla Metropole Orkest sotto la direzione di Jules Buckley, Ledisi offre un omaggio sentito e personale: la sua potente voce si fonde con gli arrangiamenti dell’orchestra, creando una nuova dimensione sonora per i brani più celebri della Simone in una rilettura che valorizza la sua verità emotiva e la forza rivoluzionaria della sua musica. Il trio si è già esibito ai BBC Proms di Londra e al Concertgebouw di Amsterdam, e ora condividerà il palco di Lugano.
Il programma include classici come Little Blue Girl, Plain Gold Ring, My Baby Just Cares For Me e Feelin’ Good, riproposti con arrangiamenti contemporanei che fondono jazz, big band e orchestra sinfonica, amplificando la profondità e l’espressività dei brani. Il concerto diventa così un ponte tra passato e presente, celebrando l’eredità musicale di Nina Simone e confermandone l’attualità.
«Il percorso musicale di Nina Simone rimane estremamente attuale» - sottolinea Jules Buckley. «Il suo forte impegno sociale è sempre stata una fonte di ispirazione e risuona chiaramente nella sua musica. Portare il suo lascito nel presente con la Metropole Orkest, e insieme a un’artista come Ledisi, è un vero onore».
Non solo Nina Simone: Ledisi ha recentemente reso omaggio anche a Dinah Washington con il nuovo album pubblicato il 3 ottobre 2025 per Candid Records. Nove brani del repertorio della cantante dell’Alabama, prematuramente scomparsa nel 1963, reinterpretati con l’energia, la precisione e l’eleganza vocale di Ledisi. Prodotti da Christian McBride e Paul Rideout, i brani attraversano la storia e l’anima del jazz e del soul, offrendo una lettura personale e rispettosa della straordinaria Dinah Washington.
Artista poliedrica e vincitrice di numerosi Grammy Awards, Ledisi ha affiancato alla carriera musicale quella di attrice. Ha interpretato la cantante Mahalia Jackson nel bel film biografico Selma (2014) diretto da Ava DuVernay, e nel 2021 è stata protagonista del film TV Remember Me: The Mahalia Jackson Story.
Metropole Orkest nasce nel 1945 per volontà del governo olandese e della Famiglia Reale in esilio, con l’obiettivo di portare musica popolare di altissimo livello alla società dei Paesi Bassi nel difficile dopoguerra. Fin dalle origini riunisce musicisti d’eccellenza provenienti da tutta Europa, combinando una sezione sinfonica completa con un big band e creando un sound innovativo e immediatamente riconoscibile.
Per decenni l’orchestra è stata sostenuta dalla Radiotelevisione Olandese, fino alla creazione nel 2013 della Metropole Orkest Foundation, passo decisivo verso una struttura più autonoma e dinamica. Oggi la Metropole Orkest è considerata la principale orchestra pop e jazz del mondo, capace di raggiungere un pubblico ampio e trasversale. La missione dell’orchestra è esplorare e valorizzare pop, jazz, musica globale e ogni territorio musicale intermedio, promuovendo la diversità culturale e sperimentando nuove forme espressive. Sotto la guida del direttore principale Jules Buckley, la Metropole Orkest collabora con artisti internazionali contemporanei, spingendo costantemente i confini del repertorio sinfonico moderno.
Nel corso della sua storia l’orchestra ha calcato prestigiosi palcoscenici come BBC Proms, Musikfest Bremen, North Sea Jazz e Holland Festival, collaborando con leggende come Ella Fitzgerald, Dizzy Gillespie, Pat Metheny, Brian Eno, Herbie Hancock e Bono, oltre che con artisti attuali quali Snarky Puppy, Gregory Porter, Jacob Collier e molti altri. Ha all’attivo migliaia di registrazioni e numerose produzioni discografiche, conquistando 24 nomination ai Grammy e contribuendo a quattro album premiati.
Da oltre ottant’anni, la Metropole Orkest continua a innovare, rimanendo un punto di riferimento mondiale per la musica pop, jazz e sinfonica contemporanea. Il concerto al LAC è in collaborazione con Jazz in Bess.



