Cerca e trova immobili
VALPOSCHIAVO

Con Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo la letteratura torna nel Grigioni italiano

L'appuntamento è per il fine settimana del 7-8-9 ottobre nella suggestiva Casa Torre del comune grigionese
Alessandro Belluscio
Uno scatto dall'edizione 2021.
Con Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo la letteratura torna nel Grigioni italiano
L'appuntamento è per il fine settimana del 7-8-9 ottobre nella suggestiva Casa Torre del comune grigionese
POSCHIAVO - Si inaugura questo fine settimana a Poschiavo l'apprezzato festival letterario Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo. Il “varo” avverrà venerdì 7 ottobre alle 20 alla Casa Torre di Poschiavo (s...

POSCHIAVO - Si inaugura questo fine settimana a Poschiavo l'apprezzato festival letterario Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo.

Il “varo” avverrà venerdì 7 ottobre alle 20 alla Casa Torre di Poschiavo (sede delle attività del festival); dopo i saluti della direzione artistica e delle autorità, si terrà una performance fra musica e parole di e con Melinda Nadj Abonji, scrittrice e cantante, e Simone Keller, premiata pianista appassionata di letteratura.

Si continua sabato 8 ottobre, alle 10.00, con l'incontro di Fabiano Alborghetti e Yari Bernasconi (Premio Terra Nova 2016, Premio svizzero di letteratura 2022). Alle 11:30 sarà il momento di Walter Rosselli che dialogherà con la giovane scrittrice svizzera Elisa Shua Dusapin. Nel pomeriggio, alle 14:00 ancora Walter Rosselli dialogherà con la poetessa Rut Plouda. Incontro in romancio e italiano. A seguire alle 16:00 verrà rappresentato, in collaborazione con Lia Rumantscha: “La maschina da furtüna da Herr Widerstand”. Uno spettacolo umoristico sulla ricerca della felicità, adatto a un pubblico di tutte le età, in romancio, italiano e tedesco. 

Nella serata di sabato, un importante appuntamento con l'incontro in tedesco e italiano alle 20:00, che vedrà dialogare sul palco Ruth Gantert, responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa, e Usama Al Shahmani che al festival  farà la prima presentazione grigionese del suo ultimo romanzo “Der Vogel zweifelt nicht am Ort, zu dem er fliegt” (Limmat Verlag)  pubblicato a fine agosto, e non ancora tradotto in nessuna delle altre lingue nazionali.

Domenica 9 ottobre si comincia dalle 10:00. Comincerà Carlotta Bernardoni-Jaquinta in dialogo con la scrittrice Olimpia De Girolamo, alle 11:30 Ruth Gantert presenterà invece il numero 16 della rivista Viceversa Letteratura insieme a Silvia Ricci Lempen (Premio Svizzero di letteratura 2021). Il pomeriggio si apre alle 14:00 con Yari Bernasconi in dialogo con Bruno Pellegrino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE