Cerca e trova immobili
CANTONE

L'estate con Ticino Musica

Prende il via al 18 luglio il programma della 29esima edizione del festival
Musica in Ticino
Fonte Ticino Musica 2025
L'estate con Ticino Musica
Prende il via al 18 luglio il programma della 29esima edizione del festival

LUGANO - Dal 18 al 31 luglio il Festival Ticino Musica diffonderà musica classica nei luoghi più iconici del Ticino, con oltre 70 eventi in programma. Un’avventura estiva che ospiterà grandi musicisti di fama internazionale e giovani talenti.

L’evento inaugurale si terrà il 18 luglio nell’Aula magna del Conservatorio di Lugano con la prima dell’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso”, composto da Umberto Finazzi (direzione artistica), Daniele Piscopo (regia, scene e costumi), Massimiliano Zampetti (attore) e i giovani cantanti, strumentisti e direttori d’orchestra selezionati nelle audizioni tenutesi a inizio anno. La produzione di quest’anno presenta la farsa in un atto “Il Campanello” di Gaetano Donizetti.

Si inaugura anche l'Academy - Il 19 luglio alle 9.30 il direttore artistico Gabor Meszaros darà il benvenuto a oltre 200 giovani talenti e presenterà loro i docenti delle masterclass. Sempre nell’aula magna del Conservatorio di Lugano. 

I partecipanti dell’Academy e i docenti saranno protagonisti di numerosi concerti in Ticino, sia in veste solistica che inseriti in formazioni cameristiche. Ecco il programma completo.

Gli organizzatori ricordano che sarà possibile assistere a tutti i corsi acquistando il Pass da uditore o diventando membri del Circolo Amici di Ticino Musica.

La novità di quest'anno - Durante il Festival sarà possibile partecipare a un corso di Yoga, offerto al fine di complementare le lunghe ore di intenso lavoro dei musicisti, ma anche semplicemente a chi intende concedersi un momento di attività fisica, rilassamento e ascolto del proprio corpo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE