Una domenica "Sujazzstiva"

Una "escursione musicale" nata dall'incontro tra un quartetto jazz e un classico quintetto di fiati va in scena al LAC
LUGANO - Domenica 3 novembre la Hall del LAC di Lugano ospiterà alle 11 la presentazione del progetto “Sujazzstiva”. Si tratta del secondo concept album del nonetto CheRoba & il Fiato delle Alpi, guidato da Marco Santilli. Le composizioni nate tra quest'incontro tra un quartetto jazz e un quintetto di fiati si ispirano a storie della Svizzera italiana, la maggior parte contenute nei quattro volumi “Il meraviglioso. Leggende, fiabe e favole ticinesi” editi da Armando Dadò.
Oltre a mostrare le infinite possibilità descrittive della musica da camera, il nonetto offre un vivido esempio di contaminazione musicale, perfetto per rappresentare tutte le sfaccettature dell’ambiente montano. Sarà una vera e propria “escursione musicale”, tra la magia dei personaggi fiabeschi, le suggestioni cittadine del jazz e il calore inconfondibile degli strumenti a fiato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!