Il primo Mezzogiorno in Musica

Il programma di Ticino Musica per mercoledì 24 luglio
LUGANO - La giornata di mercoledì 24 luglio offre un’insolita combinazione di strumenti nel concerto di “viola e chitarra” nella bellissima Chiesa della Madonna “Gesiola” a Rovio alle ore 20.30, con il carismatico violista Danilo Rossi e il chitarrista argentino Pablo Márquez, grandi maestri docenti dell’Academy di Ticino Musica. In programma musiche di Rebay, Vieuxtemps, Kaspar Merz e Schubert. Entrata libera.
Alle ore 21.00 nell’Aula Magna del Conservatorio a Lugano il Lutetia Trombone Quartet, ensemble in residence del Festival Ticino Musica 2024, presenterà un programma variegato, con opere che spaziano dal barocco alla musica da film. Entrata libera.
I giovani maestri della classe di corno di Olivier Darbellay daranno il via alla serie di concerti Mezzogiorni in Musica, perfetti per passare la pausa pranzo in modo un po’ speciale. Il concerto, in programma alle ore 12.15 nella Hall del LAC, chiude la settimana di Academy dei giovani cornisti, che si cimenteranno in un programma con musiche per corno e pianoforte e chiuderanno in ensemble di corni.
Alle ore 17.30 si terrà invece il Concerto pomeridiano nell’Aula Magna del Conservatorio a Lugano. Entrambi i concerti sono ad entrata libera.
Alle ore 20.00 la classe di flauto di Andrea Oliva, docente dell’Academy di Ticino Musica, farà risuonare il Cortile della Biblioteca popolare di Ascona con il concerto “Protagonista il flauto” in varie formazioni dal trio all’ensemble. In caso di cattivo tempo l’evento si sposta alla Chiesa evangelica in Viale Monte Verità 80. L’entrata è a pagamento con prenotazione disponibile ai contatti info@bibliotecascona.ch, 091 791 69 65 e www.bibliotecascona.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!