Cerca e trova immobili

LUGANO“Profumo di donna tra picche e cuori”, donne senza falsi moralismi

14.02.23 - 12:00
Va in scena mercoledì sera il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Girondini di Lugano
COMPAGNIA TEATRALE GIRONDINI
“Profumo di donna tra picche e cuori”, donne senza falsi moralismi
Va in scena mercoledì sera il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Girondini di Lugano

LUGANO - Domani sera il Teatro Foce apre le sue porte per ospitare, dalle 20.30, il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Girondini di Lugano: “Profumo di donna tra picche e cuori” raccoglie monologhi tratti dall’opera “Figlia di un Dio burlone” di Anna Mauro, con la regia di Fausto Testoni.

Gli attori in scena sono Jules Ardizzoni, Maria Luisa Cregut, Brunella Bertocci, Laura Peregalli, Mariella Lurati Suessli e Giovanni Fratus. Alla regia tecnica troviamo Paolo Conti.

“Profumo di donna tra picche e cuori” è uno spettacolo caleidoscopico di donne in equilibrio sulla giostra dell'esistenza, a volte sull'orlo di una crisi di nervi, a volte rassegnate, non di rado rabbiosamente contrariate dagli scherzi del destino. Stizzite e comiche senza volerlo, tutte traboccanti di energia e voglia di assaporare la vita; invischiate in situazioni assurde ed esilaranti proprio perché assolutamente veritiere.

Il mondo femminile viene mostrato senza falsi moralismi così com'è, nell'affascinante diversità che risiede al suo interno e rispetto al mondo maschile: risulta frizzante, variegato. Al di sopra - o al di fuori - di tutto questo, aleggia una figura misteriosa che odiosamente stuzzica e schernisce la donna nella sua vanità, nella sua voglia di pettegolezzo, nei suoi pregiudizi, nell'adesione tutta esteriore a nobili ideali, nel suo credersi furba, nel suo vittimismo... Insomma in tutte le sue umane debolezze. Ma ce n'è per tutti: a fare il paio è il suo degno compagno, l'uomo. Una categoria per molti versi sminuita e ridicolizzata. Ma chi è questo crudele censore, questo giudice supremo, che di tutto il genere umano se la ride, se la spassa, si diverte... ? È la personificazione della beffa, del danno; è il crudele burattinaio... il Dio Burlone (il fante di picche). Ma questo non basta, avrà come contraltare un’entità che gli farà vedere le stesse situazioni da un’altra prospettiva (il fante di cuori).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE