Cerca e trova immobili

TICINOSondaggi, su Schengen e Dublino il Ticino dice no

22.08.04 - 09:37
Ti-Press
Sondaggi, su Schengen e Dublino il Ticino dice no

ZURIGO - Schengen e Dublino piacciono a una maggioranza di svizzeri. Solo in Ticino non si delinea una chiara tendenza a favore o contro i due accordi bilaterali tra Berna e Bruxelles. Stando a un sondaggio di SSR SRG idée suisse, il 64 % dei confederati voterebbe "sì" per i due temi se la consultazione fosse in calendario per questo fine  settimana.

Solo il 12 % respingerebbe i due trattati relativi a collaborazione in materia di polizia (Schengen) e asilo e migrazioni (Dublino). Tuttavia l'inchiesta, condotta tra l'8 e il 15 agosto su un campione di 1210 aventi diritto di voto nelle tre maggiori regioni linguistiche del Paese dall'Istituto di ricerche gfs.berna, rivela che il 24 % degli interrogati è indeciso, indica un comunicato odierno della SSR.

In controtendenza rispetto al resto del Paese, nella Svizzera italiana oggi i due oggetti non raccoglierebbero una chiara maggioranza. Il 48 % degli italofoni interrogati voterebbe per Schengen/Dublino, il 21 % sarebbe contrario e il 31 % è indeciso.

I più caldi sostenitori dei due trattati sarebbero gli svizzerotedeschi: il 67 % direbbe "sì", il 12 % "no" e il 21 % non saprebbe che mettere nell'urna. Nella Romandia i sostenitori sarebbero il 57 %, i contrari il 12 %.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE