Cerca e trova immobili
Politica

Semplificare i risanamenti energetici, arriva la mozione

Obiettivo: ridurre tempi e costi dei progetti, aumentare il tasso di ristrutturazione, attualmente dell’1,5% annuo, e contribuire agli obiettivi climatici nazionali
Deposit
Semplificare i risanamenti energetici, arriva la mozione
Obiettivo: ridurre tempi e costi dei progetti, aumentare il tasso di ristrutturazione, attualmente dell’1,5% annuo, e contribuire agli obiettivi climatici nazionali

Una mozione interpartitica* inoltrata al Governo ticinese propone di semplificare i risanamenti energetici degli edifici, prevedendo procedure autorizzative snelle o l’esenzione dal permesso di costruzione per interventi volti a migliorare l’efficienza energetica e a installare fonti rinnovabili.

La misura - segnalano i firmatari - risponde all’urgenza di ristrutturare il parco immobiliare in Svizzera, responsabile del 40% dei consumi energetici e di un quarto delle emissioni di CO₂, con circa 1,5 milioni di edifici scarsamente isolati.

La mozione distingue tra interventi “senza impatto”, come sostituzione di serramenti, isolamento di tetti, facciate e pavimenti, installazione di pannelli solari o tetti verdi – che potrebbero essere realizzati con semplice segnalazione –, e interventi “con impatto” quali pompe di calore, generatori di calore da biomassa o sistemi di ventilazione – soggetti a procedura semplificata ma con informazione preventiva al vicinato.

L’obiettivo è ridurre tempi e costi dei progetti, aumentare il tasso di ristrutturazione, attualmente dell’1,5% annuo, e contribuire agli obiettivi climatici nazionali. La mozione si ispira a iniziative simili già attuate in Svizzera, come il caso di Lucerna, e si inserisce nel quadro della revisione federale della legge sulla pianificazione del territorio, che consente ai Cantoni di individuare zone dove il risanamento energetico può avvenire senza permesso.

*Massimo Mobiglia, Sara Beretta Piccoli, Alessandro Mazzoleni, Matteo Buzzi, Maddalena Ermotti-Lepori, Michel Tricarico, Paolo Ortelli, Roberta Passardi, Giovanni Albertini, Simona Buri, Beppe Borioli-Savary, Luca Renzetti, Lea Ferrari, Roberto Ostinelli, Maura Mossi Nembrini, Cristina Zanini-Barzaghi, Omar Terraneo, Lisa Boscolo, Giancarlo Seitz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE