Condanna a don Leo, l’MPS: «Presto in aula la discussione sull’obbligo di denuncia»

Pronzini e Sergi: «Forte attenzione e preoccupazione della cittadinanza».
BELLINZONA - Alla luce della recente sentenza emessa al termine del processo a don Leo, i deputati MPS Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini hanno scritto una lettera alla commissione Costituzione e leggi: la richiesta riguarda la trattazione sollecita della loro iniziativa parlamentare relativa all'obbligo di denuncia nei casi di abusi da parte del personale ecclesiastico.
«Riteniamo che l’iter parlamentare dell’iniziativa debba essere ora accelerato e che la stessa debba essere sottoposta al più presto al voto del Gran Consiglio - si legge nel testo - Le reazioni suscitate dalla sentenza e l’ampio dibattito che ne è seguito – sebbene affrontino temi solo in parte coincidenti con quelli dell’iniziativa – rappresentano un chiaro segnale della forte attenzione e della preoccupazione che la cittadinanza nutre rispetto a questa problematica».
Per tali motivi chiedono che «la commissione voglia imprimere un’accelerazione alla discussione sull’iniziativa e che ne favorisca quanto prima la trasmissione al plenum per la decisione finale».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!