Ottanta anni fa la fine della Seconda guerra mondiale

La cerimonia di commemorazione si è tenuta oggi presso il monumento dei militi ticinesi, in via Guisan
La cerimonia di commemorazione si è tenuta oggi presso il monumento dei militi ticinesi, in via Guisan
BELLINZONA - Le autorità cantonali hanno organizzato oggi, giovedì 8 maggio, una commemorazione per gli 80 anni trascorsi dalla fine della Seconda guerra mondiale in Europa. La cerimonia si è svolta in viale Henri Guisan a Bellinzona, presso il monumento in onore dei militi ticinesi "La Difesa", davanti al quale è stata collocata una corona d’alloro in memoria dei caduti per la pace e la libertà.
Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi, il Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e il cappellano militare fra Michele Ravetta.
Erano presenti in rappresentanza dell'autorità militare il divisionario Maurizio Dattrino, il presidente della Società ticinese degli ufficiali Stefano Laffranchini, il caposezione del militare e protezione popolazione Ryan Pedevilla e gli alti ufficiali superiori ticinesi a riposo; presente con il drappello d'onore della Polizia cantonale il comandante Matteo Cocchi.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!