Verde e rosso (a volte) si confondono

L'errore dei risultati delle urne nella mappa riportata sul sito del Cantone: «La correzione è stata immediata».
BELLINZONA - Verde che non era verde e che, poco dopo, diventa rosso. Sembra un gioco di parole ma non lo è: si tratta della descrizione di quanto successo oggi sulla pagina online del Cantone dove vengono aggiornati i risultati in tempo reale degli scrutini in corso tutti i comuni.
Ma cosa è successo per l’esattezza? Durante il conteggio dei voti per l’Iniziativa per la responsabilità ambientale, in corso oggi domenica 9 febbraio, Bosco Gurin è stato segnalato in verde. I dati parlavano chiaro: i cittadini del comune di montagna avevano accettato la proposta dei Giovani Verdi con il 68% dei voti.
Tutto normale se non fosse che poco dopo è giunta la correzione da parte delle autorità cantonali. Il 68% della popolazione di Bosco Gurin aveva votato contro l’iniziativa e non a favore. Una situazione analoga è successa nei comuni di Cademario, Bissone e Curio.
Un errore tra Sì e No confermato dal Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato alla Rsi. «La correzione è stata immediata, a dimostrazione che i meccanismi di controllo funzionano».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!