Cerca e trova immobili
AIROLO

«Quell'eccesso di luce, rumore e polveri che peggiora la qualità di vita»

Il gruppo Lega-Udc-Indipendenti di Airolo interpella il Municipio sui disagi provocati dal cantiere della Galleria del San Gottardo
Archivio Ti Press
Fonte Interpellanza Lega-Udc-Indipendenti Airolo
«Quell'eccesso di luce, rumore e polveri che peggiora la qualità di vita»
Il gruppo Lega-Udc-Indipendenti di Airolo interpella il Municipio sui disagi provocati dal cantiere della Galleria del San Gottardo
AIROLO - I lavori del secondo tubo della Galleria del San Gottardo non danno pace ai cittadini di Airolo. Tanto da indurre Elena Gobbi, Maik Degiorgi, Marco Togni del gruppo Lega-Udc-Indipendenti a inoltrare un'interpellanza al Municipio. «I lavori ...

AIROLO - I lavori del secondo tubo della Galleria del San Gottardo non danno pace ai cittadini di Airolo. Tanto da indurre Elena Gobbi, Maik Degiorgi, Marco Togni del gruppo Lega-Udc-Indipendenti a inoltrare un'interpellanza al Municipio. «I lavori - si legge - sono stati avviati nel 2020 e proseguono con una forte intensità e comportano attività ad alto impatto ambientale, come il movimento di terra, l'illuminazione e le emissioni di polveri», secondo un rapporto USTRA. Attività che «generano preoccupazioni per la popolazione residente sia in termini di salute pubblica sia di qualità di vita». Il disagio è palpabile. Si teme in particolare che con l'imminente avvio della fresa, «il rumore e la polvere soffochino le radici della comunità. L'eccesso di luce è diventato simbolo di un'alterazione dell'equilibrio naturale e sociale».

Ecco quanto chiedono:
1. Quali misure sono state adottate per monitorare e controllare le emissioni di polveri derivanti dalle attività del cantiere?
2. Sono stati effettuati rilevamenti periodici sulla qualità dell’aria nelle zone adiacenti al cantiere? In caso affermativo, quali sono i risultati ottenuti finora?
3. Quali accorgimenti sono stati implementati per limitare l’inquinamento luminoso durante le ore notturne, al fine di ridurre il disturbo per la popolazione locale e la fauna selvatica?
4. Il Municipio è a conoscenza di eventuali superamenti dei limiti di legge riguardanti le emissioni di polveri, l’inquinamento luminoso e fonico imputabili al cantiere?
5. Sono previsti ulteriori interventi o misure correttive per mitigare gli impatti ambientali e garantire il rispetto degli standard normativi nella fase più intensa del cantiere?
6. In che modo il Municipio sta informando la popolazione di Airolo sulle attività del cantiere e sui relativi impatti ambientali? Sono previste iniziative di comunicazione o consultazione pubblica al riguardo?
7. In che modo la direzione lavori e USTRA collaborano sugli aspetti sollevati? Confidando in una risposta esaustiva, invito il Municipio a informare regolarmente la popolazione, poiché, come ricorda la citazione musicale, “Nous avons perdu le nord”, e il compito di chi genera i problemi e di chi governa ritrovare una direzione che concilia progresso e rispetto per la comunità e l’ambiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE