Cerca e trova immobili
CANTONE

La Lega va con Piccaluga

L'assemblea riunita a Rivera ha confermato a larghissima maggioranza il coordinatore scelto da Norman Gobbi
TIPRESS
Daniele Piccaluga e Norman Gobbi a Rivera.
Fonte Lega dei Ticinesi / LaRegione
La Lega va con Piccaluga
L'assemblea riunita a Rivera ha confermato a larghissima maggioranza il coordinatore scelto da Norman Gobbi
RIVERA - Nessuna sorpresa in casa Lega dei Ticinesi: Daniele Piccaluga è il nuovo coordinatore del Movimento.«Vivace discussione» - I 66 delegati con diritto di voto presenti all'assemblea che si è svolta domenica pomeriggio al Centro della Prote...

RIVERA - Nessuna sorpresa in casa Lega dei Ticinesi: Daniele Piccaluga è il nuovo coordinatore del Movimento.

«Vivace discussione» - I 66 delegati con diritto di voto presenti all'assemblea che si è svolta domenica pomeriggio al Centro della Protezione civile a Rivera hanno quindi approvato la scelta fatta dal Consigliere di Stato Norman Gobbi e comunicata qualche giorno fa. Gobbi è stato, nell'ultimo anno e mezzo, il coordinatore ad interim.

Il consenso per Piccaluga - unico in lizza per il ruolo, lo ricordiamo - è stato più che ampio, anche se nel corso dell'assemblea qualcuno avrebbe espresso malumore per la scelta "calata dall'alto" di una figura così importante per il movimento. Ma all'atto della votazione - al termine di una «vivace discussione», come riconosciuto dalla stessa Lega dei Ticinesi nel suo comunicato stampa - si è registrato un solo contrario e due astensioni.

«Concentrarci sul presente e sul futuro» - «Il nostro obiettivo è rinnovarci senza mai perdere di vista la nostra identità e i principi che definiscono il nostro movimento» ha dichiarato Piccaluga a laRegione. «La scelta di un coordinatore di 37 anni è un segnale importante per il futuro della Lega, rappresentando una nuova generazione pronta a rilanciare il movimento con idee fresche e un approccio innovativo. Non mi piace guardare la politica attraverso lo specchietto retrovisore: dobbiamo concentrarci sul presente e sul futuro, affrontando le sfide attuali con determinazione e coraggio».

I temi del suo mandato sono quelli classici del Movimento fondato da Giuliano Bignasca: «L’occupazione dei ticinesi, la sicurezza e un'economia che risponda concretamente alle esigenze della nostra popolazione. Il nostro obiettivo è recuperare quegli elettori che si sono allontanati, proponendo soluzioni concrete e in sintonia con le esigenze quotidiane dei cittadini».

Durante il suo intervento, Gobbi ha ripercorso il lavoro svolto, ricordando che il punto centrale del suo mandato è stato quello attivare e motivare la base della Lega, creando entusiasmo verso le tematiche accennate poco fa.

Il sondaggio - La votazione è stata preceduta dalla presentazione dei risultati di un sondaggio rivolto ai membri attivi della Lega, finalizzato a raccogliere idee e suggerimenti utili e costruire insieme il futuro del Movimento. Tre le domande sottoposte ai partecipanti: la prima mirava a comprendere cosa significhi essere leghisti oggi; la seconda esplorava le aspettative politiche dei membri; la terza raccoglieva consigli per il nuovo coordinatore, comprese eventuali indicazioni sui temi e le sensibilità che dovranno essere al centro della sua azione politica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE