Cerca e trova immobili
CANTONE

«Mauro Ermani non può presiedere al processo per reati sessuali»

Il dibattimento avrà luogo lunedì 26 agosto. L'Mps in una lettera aperta chiede di intervenire «per impedire questa spiacevole circostanza»
deposit
«Mauro Ermani non può presiedere al processo per reati sessuali»
Il dibattimento avrà luogo lunedì 26 agosto. L'Mps in una lettera aperta chiede di intervenire «per impedire questa spiacevole circostanza»
LUGANO - «Mauro Ermani non può presiedere al processo per reati sessuali in agenda lunedì 26 agosto 2024». Così l'Mps, in una lettera aperta rivolta al Presidente del Tribunale d’Appello Giovan Maria Tattarletti e al Presidente del Consiglio d...

LUGANO - «Mauro Ermani non può presiedere al processo per reati sessuali in agenda lunedì 26 agosto 2024». Così l'Mps, in una lettera aperta rivolta al Presidente del Tribunale d’Appello Giovan Maria Tattarletti e al Presidente del Consiglio della Magistratura, Damiano Stefani.

Il processo - che riguarda un prevenuto colpevole di atti sessuali con una fanciulla, estorsione, somministrazione di sostanze pericolose a fanciulli, pornografia e altri reati - dovrebbe avere luogo lunedì mattina alle Assise criminali di Lugano (era già programmato da tempo).

«Siamo rimasti sorpresi e contrariati nel prendere atto di questo fatto», sottolinea l'Mps. Per Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi, «è evidente a tutti che il giudice Mauro Ermani debba “fare un passo indietro”», e rinunciare a presiedere questo processo «sarebbe una prima concreta manifestazione» di questa posizione.

Secondo il Movimento per il socialismo, «alla luce dei fatti emersi negli ultimi giorni, non vi sono oggettivamente le condizioni affinché egli possa presiedere questo processo. Né va della credibilità della Giustizia e della serietà della Magistratura».

La richiesta è quindi quella di voler immediatamente intervenire «per impedire che questa spiacevole e deplorevole circostanza si verifichi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE