Cerca e trova immobili
BELLINZONA/MILANO

Politici ticinesi a Milano per la mobilità transfrontaliera

La Regione Lombardia e una delegazione del Gran Consiglio ticinese discutono del potenziamento del corridoio ferroviario Nord-Sud
www.ti.ch
Politici ticinesi a Milano per la mobilità transfrontaliera
La Regione Lombardia e una delegazione del Gran Consiglio ticinese discutono del potenziamento del corridoio ferroviario Nord-Sud
BELLINZONA/MILANO - Si è parlato di mobilità, sia di quella ferroviaria sia quella sui laghi. Lunedì scorso sè svolto un incontro a palazzo Lombardia a Milano, un incontro tra i rappresentanti delle istituzioni della Regione Lombardia con una del...

BELLINZONA/MILANO - Si è parlato di mobilità, sia di quella ferroviaria sia quella sui laghi. Lunedì scorso sè svolto un incontro a palazzo Lombardia a Milano, un incontro tra i rappresentanti delle istituzioni della Regione Lombardia con una delegazione del Gran Consiglio ticinese guidata dal Presidente Michele Guerra e composta dal primo Vicepresidente Fabio Schnellmann, Gianluca Padlina, Stefano Tonini, Cristina Zanini-Barzaghi, Tuto Rossi e Nara Valsangiacomo. Questi erano accompagnati dal Delegato alle relazioni esterne Francesco Quattrini, dal Consulente Giuridico del Gran Consiglio Roberto Di Bartolomeo e dal Console generale di Svizzera a Milano Stefano Lazzarotto

La delegazione ticinese è stata dapprima accolta a Palazzo Lombardia dal governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’assessore regionale ai Rapporti con la Confederazione elvetica Massimo Sertori, con una discussione seguita da una conferenza stampa.

Nell'incontro si è dibattuto ampiamente di temi inerenti la mobilità transfrontaliera internazionale e regionale, con particolare attenzione all’ammodernamento e al potenziamento del corridoio ferroviario Nord-Sud e al completamento della Nuova ferrovia transalpina Alptransit nella parte a sud di Lugano. È stata sottolineata la necessità di vigilare e collaborare per la realizzazione delle opere previste entro il 2035, come da memorandum sottoscritto nel 2023 dal Consigliere federale Albert Rösti e dal Ministro Matteo Salvini. Sul tema Alptransit è stata proposta la realizzazione di una lettera congiunta da inviare a Roma, Berna e Bruxelles per sollecitare il completamento dei progetti.

Altro tema di discussione è stato la mobilità lacuale, con possibili proposte per migliorare l’utilizzo dei laghi come vettori di trasporto pubblico, mirando potenzialmente a ridurre il carico su strade e ferrovie. Su questo fronte è stata avanzata l’idea di anche indirizzare i progetti verso Interreg per avviare studi.

nfine, le delegazioni hanno affrontato il tema dei progetti Interreg in ambito di mobilità, con particolare riferimento a parcheggi, car pooling e park&ride, con l’obiettivo di favorire un trasporto sempre più efficiente, sostenibile e stabile in caso di eventi imprevedibili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE